Grosse novità alla Folgaria Megabike 2009! La Folgaria Megabike 2009 torna il 30 agosto con grandi novità. La Gibo Simoni Marathon e la Megabike Classic proporranno un percorso rinnovato e più pedalabile. Infatti, rispetto allo scorso anno, le due gare invertiranno il senso di marcia in alcuni tratti.
Come nel 2008 partenza da Folgaria e percorso invariato sino alla Bocchetta dei Camini (ottavo chilometro) poi, nella parte centrale l'inversione del senso di marcia; l'ultimo tratto rimane uguale a partire dal Sacrario di Malga Zonta fino all'arrivo (ultimi 20 chilometri). In questo modo, le due gare avranno un percorso con meno asfalto. Il Marathon riduce, così, la parte asfaltata da quasi 18 km (22% del totale) a meno di 10 (12%) mentre il Classic passa da quasi 10 km (23%) a 6,5 (15%). Nello specifico, il lungo tratto di strada provinciale dopo Passo Coe, particolarmente fastidioso per la sua ripida salita, sarà eliminato. I tratti più duri che c'erano tra Carbonare e Forte Cherle risulteranno in discesa. Tutto ciò comporterà salite meno ripide e più pedalabili e tratti in discesa divertenti.
Il percorso della Gibo Simoni Marathon, nell'edizione 2009, presenterà una lunghezza praticamente invariata (80,7 km) rispetto al 2008, ma un dislivello leggermente inferiore (250 metri in meno ovvero da 2.490 a 2.240); la gara sarà caratterizzata da un primo tratto scorrevole (fino a Carbonare), una parte intermedia più tecnica sino a Nosellari e poi salite prevalentemente pedalabili (pendenze massime del 12%); l'ultimo tratto, dal Sacrario di Malga Zonta all'arrivo, resta inalterato con strappi impegnativi e single track frequenti.
Il percorso Classic proporrà la stessa lunghezza dello scorso anno (km 43,5), ma avrà un dislivello leggermente superiore (da 1.170 a 1.298). La gara ripercorrerà la prima e ultima parte del Marathon 'tagliando' tutta la zona di Carbonare e Nosellari e passerà lungo l'area delle seggiovie, rientrando a Serrada. In questo punto, il percorso diventa un po' più tecnico rispetto all'edizione 2008.
La Gibo Simoni Marathon e il Classic quest'anno si caratterizzano, dunque, con lunghe salite pedalabili nella parte centrale fino al G.P.M. di Costa d'Agra. In particolare, nel Marathon avremo 19,5 km prevalentemente in salita, intervallati da brevi tratti piani e in discesa con pendenza media del 4% e punte massime del 12. Nel Classic, invece, ci saranno 5 km di salita abbastanza costante con pendenza media dell'8% circa e punte massime del 12.
Ricordiamo che la Folgaria Megabike 2009 proporrà anche la Gran Combinata degli Altipiani, che prevede una gara il 29 pomeriggio (la Nosellari Bike di 36 km e 1048 metri di dislivello) e la Megabike Classic del 30 agosto. La Gran Combinata è riservata solo alle categorie amatoriali e ai cicloturisti. Il prezzo dell'iscrizione è di 35,00 euro comprensivi di pacco gara, un'iniziativa interessante che permette di effettuare due gare a un costo molto conveniente.
Le planimetrie e le altimetrie, oltre a tutte le altre informazioni, saranno a disposizione, entro breve, sul sito http://www.megabikemtb.it/ che quest'anno si presenta interamente rinnovato.
Come nel 2008 partenza da Folgaria e percorso invariato sino alla Bocchetta dei Camini (ottavo chilometro) poi, nella parte centrale l'inversione del senso di marcia; l'ultimo tratto rimane uguale a partire dal Sacrario di Malga Zonta fino all'arrivo (ultimi 20 chilometri). In questo modo, le due gare avranno un percorso con meno asfalto. Il Marathon riduce, così, la parte asfaltata da quasi 18 km (22% del totale) a meno di 10 (12%) mentre il Classic passa da quasi 10 km (23%) a 6,5 (15%). Nello specifico, il lungo tratto di strada provinciale dopo Passo Coe, particolarmente fastidioso per la sua ripida salita, sarà eliminato. I tratti più duri che c'erano tra Carbonare e Forte Cherle risulteranno in discesa. Tutto ciò comporterà salite meno ripide e più pedalabili e tratti in discesa divertenti.
Il percorso della Gibo Simoni Marathon, nell'edizione 2009, presenterà una lunghezza praticamente invariata (80,7 km) rispetto al 2008, ma un dislivello leggermente inferiore (250 metri in meno ovvero da 2.490 a 2.240); la gara sarà caratterizzata da un primo tratto scorrevole (fino a Carbonare), una parte intermedia più tecnica sino a Nosellari e poi salite prevalentemente pedalabili (pendenze massime del 12%); l'ultimo tratto, dal Sacrario di Malga Zonta all'arrivo, resta inalterato con strappi impegnativi e single track frequenti.
Il percorso Classic proporrà la stessa lunghezza dello scorso anno (km 43,5), ma avrà un dislivello leggermente superiore (da 1.170 a 1.298). La gara ripercorrerà la prima e ultima parte del Marathon 'tagliando' tutta la zona di Carbonare e Nosellari e passerà lungo l'area delle seggiovie, rientrando a Serrada. In questo punto, il percorso diventa un po' più tecnico rispetto all'edizione 2008.
La Gibo Simoni Marathon e il Classic quest'anno si caratterizzano, dunque, con lunghe salite pedalabili nella parte centrale fino al G.P.M. di Costa d'Agra. In particolare, nel Marathon avremo 19,5 km prevalentemente in salita, intervallati da brevi tratti piani e in discesa con pendenza media del 4% e punte massime del 12. Nel Classic, invece, ci saranno 5 km di salita abbastanza costante con pendenza media dell'8% circa e punte massime del 12.
Ricordiamo che la Folgaria Megabike 2009 proporrà anche la Gran Combinata degli Altipiani, che prevede una gara il 29 pomeriggio (la Nosellari Bike di 36 km e 1048 metri di dislivello) e la Megabike Classic del 30 agosto. La Gran Combinata è riservata solo alle categorie amatoriali e ai cicloturisti. Il prezzo dell'iscrizione è di 35,00 euro comprensivi di pacco gara, un'iniziativa interessante che permette di effettuare due gare a un costo molto conveniente.
Le planimetrie e le altimetrie, oltre a tutte le altre informazioni, saranno a disposizione, entro breve, sul sito http://www.megabikemtb.it/ che quest'anno si presenta interamente rinnovato.