26 febbraio, 2009

XC VERONA 2009

A Verona in scena tutto il ciclismo fuoristradaMountain bike. Il calendario delle manifestazioni sarà presentato venerdì nella sala rossa del palazzo scaligero dall’assessore pastorello .

La novità: non ci saranno solo gare di cross country ma anche tutte le altre specialità
Per il quarto anno consecutivo sarà proposto il circuito Xc Verona, che coinvolgerà tutti gli appassionati del ciclismo fuoristrada. Le novità saranno molte, così come è notevolmente cresciuto il numero delle gare in calendario, che sarà presentato venerdì 27 febbraio alle 11 nella Sala Rossa dell'antico Palazzo Scaligero in piazza dei Signori, con la presenza dell'assessore allo sport della provincia di Verona, Antonio Pastorello.
Il circuito non presenterà più soltanto di gare di cross country, ma saranno proposti appuntamenti che coinvolgono le varie specialità del fuoristrada. Tutte le manifestazioni si svolgeranno sul territorio della nostra provincia, e uno degli intenti degli organizzatori è proprio quello di farne scoprire le bellezze e i sapori.Gli organizzatori inoltre hanno voluto allestire manifestazioni sportive di elevato tasso tecnico e agonistico, ma anche dal pregio paesaggistico e lo dimostra, in particolare, l'elenco delle località che ospiteranno le varie competizioni.
La gara d'apertura del circuito si è svolta il 6 gennaio scorso a Castelnuovo del Garda, nello splendido scenario del Golf Club Paradiso del Garda, con il II° trofeo Parc Hotels Italia, gara valida come prova regionale di ciclocross ed organizzata dal team Los Locos.
Il primo marzo sarà la cittadina lacustre di Garda ad ospitare il III° trofeo Città di Garda-Multipower, gara cross country organizzata dal team Todesco Asd di Rivoli Veronese in collaborazione con team Los Locos di Lazise e il Velo club del Garda.
Lessinia Legend, il 29 marzo tornerà ad essere la regina delle gran fondo nazionali con un inedito tracciato che andrà a lambire nuovamente il castello di Montorio, i centri di S.Maria in Stelle con il mitico piccolo Stelvio, per arrivare sino alla sommità del Monte Santa Viola, per fare poi rientro in città ancora una volta alla Caserma Duca.
Il 13 aprile, giorno di pasquetta, Castagnè ospiterà il cross country Trofeo Xc Verona Castagnè organizzato da Team Revolution Asd.
Il 26 aprile di nuovo tutti a Garda con la gran fondo organizzata dal Velo Club del Garda con il patrocinio dell'olimpionica Paola Pezzo.
Entra quest'anno tra le gare di livello nazionale, anche la gran fondo del Duello, organizzata il 17 maggio dall'Asd Basalti di San Giovanni Ilarione, che attribuirà il titolo regionale marathon 2009.
A San Giorgio in Salici il 28 Giugno andrà in scena nuovamente il cross country organizzato dall'Asd Barlottini, mentre il 12 luglio a Giazza tornerà il cross country organizzato da Bike Store
Il 14 e 15 agosto ad Azzago, il trofeo Festa Grande Santa Viola di B-Cicli, gara promozionale giovanile ed endurance.
Completeranno infine la serie di gare del circuito, il 6 settembre la Gran Fondo Tre Valli di Tregnago giunta ormai alla XIIma edizione
Il 27 settembre il cross country organizzato da Team Supernova di Verona, Trofeo Xc Verona Castello di Montorio, valevole anche come campionato provinciale in prova unica.
Per finire l'11 ottobre il cross country Trofeo Città di Valeggio a Borghetto, organizzato da Ciclistica Valeggio Asd.
Ma, di vitale importanza per la crescita continua delle discipline sportive tra i più giovani, saranno le manifestazioni collaterali organizzate in occasione delle varie manifestazioni: il 28 marzo la Lessinia Legend Kids, organizzata a Verona da Bike Store; l'11 luglio l'Alta Via delle Aquile, organizzata a Giazza da Officine Alberti di Illasi; il 14 e 15 agosto Festa Grande Santa Viola, organizzata da B-Cicli; il 26 settembre XC Castello di Montorio, organizzato da Supernova Team per la categoria giovanissimi da G1 a G6. Per informazioni ed iscrizioni consultate il sito http://www.xcverona.com/.