07 maggio, 2009

Sbloccaggio di sicurezza
Una delle paure che abbiamo riscontrato maggiormente nei ciclisti, a proposito del sistema elettronico, è la fragilità. Si teme, in sostanza, che investire tanti soldi per un gruppo elettronico sia un rischio importante. «E se con una banale caduta lo distruggo?»
La domanda, tutto sommato, è più che legittima.

È proprio pensando alla sicurezza che in Shimano hanno voluto dotare il cambio posteriore Dura Ace Di2 di un sistema che lo salva automaticamente in caso di impatto.
Il cambio, vista la sua posizione, è la parte più esposta della bicicletta in caso di caduta. Per questo motivo è stato progettato un meccanismo di sicurezza che sgancia letteralmente la parte esposta del cambio dal sistema elettronico che ne permette il funzionamento.

Una volta recuperata la situazione si può rimettere in posizione il cambio semplicemente facendo scattare nuovamente, questa volta al contrario, il meccanismo di sicurezza, e al primo azionamento il deragliatore posteriore si alineerà nuovamente ai pignoni in maniera automatica.

Ecco anche per questa caratteristica il video esplicativo. Si noti nella parte finale il movimento del cambio che si riallinea da solo senza alcun intervento esterno.

Per le altre caratteristiche del Dura Ace Di2 si vedano questi due articoli:

Shimano Dura Ace Di2, ecco l’elettronico
Dura Ace elettronico anche per crono e triathlon
Ulteriori informazioni: www.Shimano.com (link diretto al sito europeo), e www.shimano-mic.it (il sito del distributore ufficiale italiano)