23 giugno, 2009

XC VERONA 2009

Mountainbike in provincia di Verona
4° G.P. di San Vincenzo28 Giugno 2009
Andrà in scena il 28 Giugno 2009 in Località Guastalla Nuova nel territorio del Comune di San Giorgio in Salici (Vr), il 4° G.P. San Vincenzo, 3^ prova cross country inserita nel circuito XC Verona 2009. Ad organizzarla nuovamente la Società Ciclistica Barlottini di Lugagnano, che da anni è impegnata con un progetto giovani per la promozione del ciclismo su strada sul territorio veronese. A sostenere la manifestazione anche il Comune di Sona e l’Associazione turistica Pro Loco - Sona.
Il percorso, quasi interamente sterrato, tracciato sulle colline moreniche che caratterizzano il territorio a pochi chilometri dal lago di Garda, scorre veloce nei territori dei Comuni di San Giorgio in Salici, Sona, Custoza e Sommacampagna, lambendo le località Pietà, Serraglio, Pianure, Bulgarella. La cornice della gara è l’antica Corte Guastalla Vecchia, zona di partenza e arrivo, una tra le corti rurali di maggior pregio fra quelle situate nella zona delle colline moreniche del basso Garda. Un territorio, diviso fra Mantovano e Veronese, caratterizzato da un paesaggio naturale di incomparabile bellezza al quale si è sovrapposta la millenaria ma rispettosa mano dell'uomo.
Eretta su preesistenze altomedioevali, la casa padronale di fattura tardo cinquecentesca diviene una struttura edilizia di notevole importanza per la sua posizione strategica Per molti anni Guastalla Vecchia viene utilizzata come fattoria. Dopo anni di abbandono e un accurato restauro la Corte torna all'antico splendore nel 2006, giusto rifugio per ospitare un evento sportivo. Il percorso prevede un primo tratto di carrareccia scarrabile nei vigneti del famoso vino Custoza lambendo il locale campo da golf, per poi entrare in brevi tratti boschivi intervallati da divertenti tratti di single track in salita e discesa. Certamente una meta da gustare prima e dopo la gara con la visita alla Corte e ad una delle zone collinari meta turistica per la sua storia e le tradizioni del territorio, soprattutto enogastronomiche.
Il ritrovo è fissato alle ore 07.30 del 28 Giugno 2009 presso la Corte Guastalla Vecchia e la partenza due ore dopo alle ore 09.30. La manifestazione è aperta ai tesserati FCI ed agli Enti della Consulta. Oltre alla categoria under e open uomini e donne, sono ammesse le categorie esordienti, allievi, juniores, sport junior, sport master, master 1, 2, 3, 4, 5 e woman. Saranno premiati i primi cinque di ogni categoria. L’iscrizione dovrà pervenire esclusivamente agli organizzatori tramite il modulo allegato a mezzo fax ai numeri 1782791669 o 0458788235, entro e non oltre le ore 20.00 del 26/06/2009. Non è prevista l’iscrizione il giorno della gara. La tassa d’iscrizione è di € 12,00 + 10,00 € di cauzione per il microchip da versare al momento dell’iscrizione (cauzione restituita interamente a fine gara). Da Regolamento FCI l’iscrizione è gratuita per le categorie esordienti, allievi, juniores, under ed elite, i quali dovranno comunque versare la quota di cauzione per microchip. Il controllo della gara è assegnato al collegio dei giudici della Federazione Ciclistica Italiana.