02 ottobre, 2009

3° TROFEO CITTA' DI VALEGGIO

Borghetto di Valeggio sul Mincio, eletto nel luglio scorso il piu’ bel borgo d’Italia
, secondo i siti specializzati Borghitalia.it e Trivago.it che hanno promosso una iniziativa di gradimento online, avrà l’onore di ospitare l’11 ottobre 2009, l’ultima gara cross country del circuito XC Verona 2009.
Ai confini tra le province di Verona e Mantova, Borghetto è un piccolo nucleo di insediamenti sorto nel 1400 attorno ad una serie di mulini ad acqua, per la molatura del frumento e la pilatura del riso, in un punto particolarmente felice lungo il corso del fiume Mincio. I mulini, funzionanti fino alla metà del XX secolo, dopo alcuni decenni di abbandono sono stati restaurati ed adibiti ad attività commerciali. L'impianto del piccolo centro conserva i tratti tipici dei gruppi di mulini ad acqua "natanti", diffusissimi per secoli nei fiume di pianura. La depressione, tra le articolate colline moreniche dominate dalle strutture castellane di Valeggio sul Mincio, è sempre stata importante luogo di transito e successivamente naturale confine tra l'area veneta e quella lombarda. I più antichi reperti testimoniano di un villaggio palafitticolo dell'età del bronzo. Dell'epoca basso-medioevale assume contorni mitici la leggenda di Papa Leone Magno che, bandendo il crocefisso, blocca la devastante marcia di Attila. E' in epoca tardo-medioevale tuttavia che Valeggio, con il sottostante Borghetto, diviene importante cerniera tra la signoria veronese degli Scaligeri, i mantovani Gonzaga ed i milanesi Visconti. Il castello del XIII secolo è un nevralgico caposaldo veronese e sovrintende il transito sul ponte fortificato, il 'Ponte Visconteo' sul Mincio, proprio a fianco delle case di Borghetto.
Sarà la Società Ciclistica Valeggio, in collaborazione con XC Verona, ad ospitare l’evento agonistico alle Colonie Elio terapeutiche di Borghetto con verifica tessere a partire dalle ore 8.00 dell’11 ottobre e partenza fissata alle ore 10.00. Il percorso della lunghezza di km 8.00 è improntato sulle colline moreniche circostanti il piccolo centro abitato. Senza asperità di particolare difficoltà ma comunque non privo di sigle track e passaggi di particolare pregio tecnico, si presta benissimo anche ai meno esperti bikers. Per notizie inerenti la gara sono ad un passo su xcverona.com e, possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica scvaleggio@gmail.com
.
Le premiazioni finali del circuito xc verona 2009 avranno luogo in occasione della festa del ciclismo veronese organizzata dal Comitato Provinciale di Verona della Federazione Ciclistica Italiana. Sarà cura dell’organizzazione XC Verona di comunicare in seguito, il luogo, il giorno e l’ora della manifestazione.