28 ottobre, 2009

IL GRAND PRIX WINDTEX DOPO NOVE ANNI ESCE DI SCENA

Si ferma a nove edizioni l'epopea del Grand Prix Windtex: il 'Giro d'Italia della Mountain Bike' nel 2010 non sarà più il riferimento nel calendario dei tanti bikers che lo hanno seguito nel corso degli anni.
Si conclude un ciclo dopo l'ennesima grande stagione. Il Grand Prix Windtex ha deciso di mettere il punto alla sua lunga serie di fortunate edizioni che nel primo decennio degli anni 2000 sono state un punto di riferimento per bikers e squadre, un vero campionato lungo tutta la stagione.
Per nove anni il Grand Prix Windtex è stato il riferimento del calendario nazionale della mountain bike italiana, un traguardo importante per i suoi campioni e per decine di migliaia di bikers che hanno gareggiato sui più bei percorsi off road delle diverse regioni italiane, espatriando nel 2005 anche in Croazia.
Fregiarsi della maglia di leader del Grand Prix Windtex è un onore toccato ai migliori bikers, che hanno contribuito ad affermare il circuito come il principale contest agonistico della mtb italiana.
Dopo nove annate e 76 gare, il Grand Prx Windtex nel 2010 non verrà più organizzato: A.S. Off Road Cup, l'associazione che ha dato i natali e fatto crescere il circuito, ha deciso di non proseguire più con la sua esperienza intitolata alla Windtex del patron Ferdinando Fiorio, main partner del circuito, comunque intenzionato a rimanere nella mountain bike con altre iniziative.
Il Grand Prix Windtex esce di scena ed i bikers che lo hanno vinto, frequentato, apprezzato, troveranno un vuoto nella loro stagione. Tutto quello che ha rappresentato il Grand Prix Windtex nel 2010 non ci sarà più: le maglie arancioni dei leader non spiccheranno più alla testa del gruppo, non sarà più presente il logo del circuito ormai diventato familiare a migliaia di bikers, l'enorme arco nero Windtex e gli striscioni multicolori che hanno fatto da cornice a tante partenze e arrivi delle tappe non saranno più presenti nelle gare del circuito più importante d'Italia.
La visibilità del marchio WindTex nella mountain bike proseguirà nel 2010 con un nuovo format, ma privo dei legami con la storia e la tradizione agonistica del Grand Prix WindTex, il più seguito dei challenge delle ruote grasse, che dopo nove anni di successi si concede una pausa sabbatica.
I coordinatori del Grand Prix WindTex vogliono ringraziare Ferdinando Fiorio, patron della Vagotex e main sponsor del circuito, per questi anni di collaborazione, stima e amicizia che ci hanno regalato moltissime soddisfazioni, e permesso di realizzare un sogno: l'Off Road Cup - Grand Prix WindTex