12 maggio, 2010

VALDINON BIKE



Gf-Mx
A Cavareno è iniziato il count down: domenica si corre la Valdinon Bike

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì, ad oggi sono 500 i partecipanti. Ben 250 gli 'abbonati' alle sei gare del circuito Trentino MTB. È già segnalato il tracciato che domenica animerà la gara, 42 km 'pedalabili'. Quartier generale alla Tennis Halle di Cavareno, e sabato la 'Mini'.
Il tempo incerto e piovoso di questi giorni non sembra pregiudicare l'annunciato successo della ValdiNon Bike, prima tappa del prestigioso circuito Trentino MTB in programma domenica 16 maggio.Sono 250 i bikers che hanno prenotato un posto in griglia in tutti e sei gli eventi del challenge, sfruttando lo sconto cumulativo di 23 Euro, mentre sono già 500 quelli iscritti alla gara di domenica a Cavareno, in Val di Non, iscrizioni che continuano ad aumentare di ora in ora e che chiuderanno venerdì 14. Hanno annunciato la loro partecipazione anche i due elite Martino Fruet ed Evelyn Staffler de L'Arcobaleno Carraro Team, i quali intendono rifinire la preparazione prima di partire, giovedì della prossima settimana, per la Coppa del Mondo di Offenburg.
Lo start della ValdiNon Bike è stato posticipato per necessità logistiche di 10' rispetto al programma, dunque avverrà alle 10.40 presso la Tennis Halle di Cavareno, struttura all'interno della quale saranno allestiti tutti i servizi di gara, dalla segreteria alla consegna pacchi gara, dalle docce al pasta party e alle premiazioni.Val di Non Sport Gestion, che organizza l'evento in collaborazione con la Podistica Novella e col supporto del Comune, ha già provveduto a segnalare il tracciato che è interamente percorribile. Il maltempo non ha creato problemi al percorso, uno dei più pedalabili dell'intero circuito, tutto su fondo compatto. Anche i tratti nel bosco non presentano particolari difficoltà, ci sono solo due brevissime discese che andranno affrontate con cautela, una in single track ed una su prato.
Al secondo anno, dopo una lunga inattività, la ValdiNon Bike piace agli appassionati anche perché i suoi 42 chilometri comportano un dislivello limitato a 870 metri, pur inerpicandosi sul Monte Roen e i paesaggi attraversati dalla gara sono notevoli. La prima parte scorre tra gli ampi prati che circondano Cavareno, Romeno, Sarnonico e fino a Fondo. Prati in fiore, così come i meleti che hanno reso celebre la valle in tutto il mondo. Dal paese di Fondo la ValdiNon Bike prosegue fino al lago Smeraldo lungo il famoso canyon, una breve ma 'intensa' salita da affrontare a tutta. I bikers pedaleranno poi in piano costeggiando il Lago Smeraldo e quindi lungo un ampio sterrato. Preso fiato, ci sarà la seconda salita, quella di Sedruna, ma si tratta di un'ascesa lunga e morbida. Di salite impegnative alla ValdiNon Bike non ce ne sono, persino quella che arriva in vetta alla gara sul monte Arsen, a 1.330 metri, non è durissima. La corsa passa di paese in paese - e anche questa è una bella caratteristica - e si sviluppa per il 90% in fuoristrada. Prima di approdare al traguardo di Cavareno, infine, alterna dei saliscendi con piccoli strappi cambia-ritmo.Al via ci saranno anche i due vincitori dello scorso anno, la friulana Antonella Incristi e il trentino Silvano Janes, i quali hanno poi messo il sigillo sulla vittoria finale del circuito.
Il programma si completa con la Mini ValdiNon Bike, aperta agli under 12 e prevista per sabato pomeriggio alle 15.00 nel parterre della gara vera e propria della domenica. Sabato sarà aperta anche la segreteria per la distribuzione dei pacchi gara, dalle 15.00 alle 18.00 presso la Tennis Halle, mentre domenica mattina l'orario sarà dalle 8.00 alle 9.00.Trentino MTB si distingue per un montepremi finale di oltre 20.000 Euro, ma anche la ValdiNon Bike avrà il proprio montepremi che dispensa 1.810 Euro in denaro e premi ai primi tre di ogni categoria per un valore di 2.588 Euro, a cui si aggiungono i molti altri premi a sorteggio. Anche quest'anno ci sarà la ricca lotteria, il cui primo premio consiste in un buono acquisto del valore di 1.000 Euro.
Sul podio si brinderà con lo spumante Trento DOC di Rotari, e chi avrà l'onore di vestire la maglia di leader del circuito si porterà a casa anche una cassetta di mele, una bottiglia di vino e una confezione di prodotti tipici.Le immagini della ValdiNon Bike verranno trasmesse da Rai Sport Più giovedì 20 maggio alle ore 19.25.
Info: http://www.valdinonbike.com/