11 dicembre, 2010

La "nuova" Lessinia Legend è già realtà


Già definiti i due percorsi con 7 ristori totali e iscrizioni aperte con massimo 1.500 posti.
La nuova Lessinia Legend è già realtà! Segno questo di un'importante svolta che si attendeva da tempo e che finalmente sembra essere arrivata. La ferma intenzione della nuova macchina organizzativa, è costruire un evento che rappresenti per l'altopiano della Lessinia quello che la Dolomiti Superbike rappresenta per la Val Pusteria, la maratona di Venezia per l'intera laguna, oppure la Marcialonga, tanto per passare al tema "invernale" dello sci da fondo, per le Valli di Fiemme e Fassa.
Quello del 2 giugno, sarà quindi, un appuntamento da non sbagliare, una prova del nove importante: servizi, sicurezza e qualità sono le parole d'ordine. E proprio per non lasciare nulla al caso i percorsi sono già stati definiti. Le proposte per la Legend del 2011 saranno due: una point to point di 40 chilometri circa e 1200 metri di dislivello; panoramico, pedalabile, alla portata di tutti, costituirà anche la prima parte del percorso marathon, che sarà la seconda proposta: 75 chilometri e 2200 metri di dislivello.
La partenza è da Velo veronese, nel cuore del Parco naturale regionale della Lessinia. La prima salita in asfalto, di 4 chilometri prende la direzione del nord. Giunti in prossimità di località Gaspari, poco sotto Conca dei Parpari, si svolta a sinistra e, attraverso una larga carrareccia su fondo erboso, si arriva in località Dosso Alto. Qui è posto il primo Gpm di giornata.
Dopo aver affrontato in discesa un tratto del famoso E5, il sentiero escursionistico europeo che collega il lago di Costanza con il mare Adriatico, si risale verso località Merli dove, dopo 10 chilometri si trova il primo dei numerosi ristori previsti.
Dopo essere giunti in località Grietz, si svolta a destra e grazie ad una regolare ascesa, si arriva al ventesimo chilometro: il Rifugio Bocca di Selva, dove si trova il secondo punto ristoro. Un ultimo sforzo ed ecco ci si trova sul punto più alto del percorso: il Rifugio Monte Tomba. Da qui il paesaggio ammirabile è veramente unico e a 360°: nelle giornate più limpide con un unico sguardo è possibile ammirare la laguna veneta e i colli Euganei, gli Appennini e la pianura Padana, il lago di Garda e il monte Baldo, il gruppo del Carega e l'alto vicentino, il gruppo del Brenta e le Dolomiti: un vero spettacolo da non perdere!
Dai quasi 1800 mt slm del Gpm, in picchiata su un'ampia strada bianca, si scende verso la nota località sciistica di Malga San Giorgio dove è posto il terzo rifornomento. Una leggera ascesa di due chilometri ci porta allo scollinamento di Malga Malera (30 km). Da qui, una divertentissima e lunga discesa sul crinale est dell'alta Val d'Illasi, riconduce direttamente a Velo Veronese.
A circa 500 metri dall'arrivo si potrà decidere se svoltare per l'arrivo oppure se continuare per il percorso marathon: altri trenta fantastici chilometri. Un tratto fattibile da tutti, ma proprio perché piuttosto lungo, adatto ai bikers più allenati: single track divertenti sino a Malga Vazzo (50° chilometro circa) dove è situato il quinto ristoro; filanti saliscendi su ampie strade forestali in secolari boschi di castagni sino a San Mauro di Saline (sessantesimo chilometro e sesto ristoro); la corta, ma ripida "via crucis" del monte San Moro, dove si trova un antico eremo del 1388; una regolare e costante ascesa sino in contrada Tezze.
Da qui parte l'unico vero e proprio "muro" dell'intero tragitto, reso ancor più duro dalla fatica ormai accumulata nelle gambe dopo tutta la prima parte di gara, ma arrivare direttamente nella piazza del paese di Velo, all'ombra della mitica "Purga", attraverso due ali di folla, su uno strappo con oltre il 25 % di pendenza, trasformerà una splendida giornata di sport, in una vera e propria giornata Legend...aria.
Dal 1 dicembre, sul sito internet è già possibile iscriversi compilando l'apposito modulo on line. sempre in un ottica di puntare la massima attenzione sui servizi i posti disponibili per l'edizione 2011 della nuova Lessinia Legend sono solamente 1.500 .
Per approfondimenti: http://www.lessinialegend.it/