01 maggio, 2013

Il Garda Trentino abbraccia il Bike Festival. Nuovi percorsi per unmagico ventennale

Il Bike Festival 2013è stato ufficialmente presentato ieri presso la Rocca di Riva del Garda, dove l'Assessore al Turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarinie il Presidente di Ingarda Marco Benedetti insieme ai partner della rivista tedesca 'Bike' –rappresentata daMonika Weber, Event Managerdella Casa Editrice Delius Klasing–hanno svelato il programma della manifestazione, che quest'anno festeggia il suo 20° anniversario.

Da venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio, Riva del Garda e l'intero Garda Trentino vedranno confermato lo straordinario feeling che questo territorio ha instaurato con gli appassionati delle due ruote. Il BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI rappresenta un evento 'cult' per chi ama la mountain bike: quest'anno si prevedono oltre 25.000 presenze. Anche per questo, il Garda Trentino è universalmente riconosciuto come il luogo perfetto per chi va in bici ed in generale per gli appassionati delle discipline outdoor (trekking, arrampicata, vela e windsurf in particolare).



Nel corso della presentazione, il Vicesindaco di Riva del Garda Alberto Bertolini ha indicato nel Bike Festival 'un appuntamento che insieme ad altri importanti eventi sportivi e alle opportunità di vacanza outdoor attira sempre più un turismo giovane, al contrario di quanto si possa pensare', sottolineando l'impegno della amministrazione comunale per garantire un'offerta sempre più ampia di percorsi senza rinunciare alla sicurezza: 'In collaborazione con Ingarda e la SAT locale – ha spiegato Bertolini - abbiamo aperto in deroga per i giorni del Bike Festival il sentiero 422 che va da Palaer a Rocchetta, con l'intento, in futuro, di renderlo fruibile 365 giorni l'anno.' Il sentiero 422 è proprio quello su cui Uli Stanciu – fondatore del Bike Festival assieme a Paolo Zontini - ambientò il primo test sul bellissimo sentiero del Garda Trentino, pubblicandolo sul primo numero della rivista nel 1989. L'Assessore all'Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione Tiziano Mellarini, dal canto suo ha aggiunto: 'Il Bike Festival è stato una felice intuizione. La bike, insieme a vela, surf e arrampicata, è una delle attività sportive principi nel Garda Trentino, ma per noi è fondamentale garantire la sicurezza di tutti gli appassionati'. '. Al proposito l'Assessore ha fatto riferimento alle modifiche normative (lp 22/2012) per l'introduzione della rete dei percorsi in MTB, nuove regole per l'utilizzo dei sentieri con la MTB e la disciplina per la creazione dei bike park.


Dal 1994, anno della sua istituzione, ad oggi - il BIKE Festival è l'evento che meglio di ogni altro ha accompagnato questo trend di crescita. Ecco spiegato perché la ventesima edizione verrà salutata con particolare entusiasmo ed un ricco programma di iniziative ed eventi, oltre che numerose novità riguardanti i percorsi delle varie competizioni. Nel corso della presentazione, il Garda Trentino ha rivolto il proprio ringraziamento ai personaggi che sono stati artefici di questo grande successo: su tutti Uli Stanciu, ideatore e padrino del festival, della Tour e Bike Transalp, particolarmente legato al Garda Trentino dove nel 1989 ha realizzato il primo test per la rivista 'Bike', conosciutissima nel mondo della MTB.

Il BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI offrirà ai visitatori un'area expo estremamente importante e interessante con 153 espositori su 7.500 mq di superficie espositiva, in cui tutte le principali aziende del settore proporranno nuovi modelli e prodotti destinati agli appassionati della MTB, offrendo anche test gratuiti.

Tra i momenti sportivi culminanti nel 2013, la Rocky Mountain BIKE Marathon powered by Vaude. Proprio in occasione del ventesimo anniversario, tutti gli appassionati della maratona potranno sperimentare domenica 5 maggio un tracciato completamente rinnovato. Esattamente come negli anni passati saranno offerti quattro diversi percorsi tra cui scegliere: Facile (26,6 km/597 hm), Piccolo(44,79 km/1523 hm), Grande (75,7 km/2822 hm) e Estremo(93,93 km/3.813 hm). Questa nuova impostazione consente di vivere un'esperienza unica su due ruote su tracciati da sogno non soltanto aibikers esperti e professionisti, ma anche ai principianti e a chi affronta per la prima volta una maratona.

Un piatto forte attende anche i biker Enduro. Con la Specialized-SRAM Enduro Seriesnel 2013 viene proposta addirittura la più famosa e spettacolare Enduro Serie a livello internazionale. La competizione si tiene sul Monte Baldocon arrivo al Bike Park delle Busatte di Torbole. Il territorio intorno a Riva del Garda indubbiamente offre da questo punto di vista le condizioni migliori per le competizioni più svariate durante tre appassionanti giornate di gara.

Altro appuntamento in programma, l'emozionante BIKEUNIT King of Dirt. Questo spettacolo volante è ormai dal 2008 parte integrante del programma. I dirt biker con i loro salti spericolati regaleranno autentiche scariche di adrenalina. Anche ai piccoli bikers compresi fra i 3 e i 14 anni verrà dato modo di competere pedalando. Per chi invece vuole scoprire in bici i dintorni incantevoli ed ammirare ii paesaggi più belli intorno al lago di Garda, sono previste escursioni guidate offerte ogni giorno da GardaOnBike, Carpentari e Fahrtwind.
Sabato sera, 4 maggio, l'Open Nightaperta a tutti, che coinvolgerà pubblico ed espositori in giochi divertenti e d'intrattenimento oltre alla preparazione di cibo e vivande. I festeggiamenti si concluderanno con un Party presso la Spiaggia degli Olivi e spettacolo finale con i fuochi d'artificio. Nel corso della manifestazione, sabato 4 maggio, Ingarda incontrerà i giornalisti accreditati presentando l'offerta outdoor del territorio.
Per informazioni sul 20°BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI:
www.bikefestival.it
Per informazioni relative alle offerte disoggiorno:
www.gardatrentino.it
Per richieste e prenotazioni: Booking Center di Garda Trentino, tel. +39 0464 559053, email booking@gardatrentino.it
Solobike.it