27 luglio, 2013

SCAPIN 2014: ARRIVANO MURDOK DA 27,5'' E IL PERNO PASSANTE SULL'ORAKLO DA 29''

Murdok oltre ad avere un telaio completamente nuovo si presenterà anche con una nuova grafica di tendenza. L'esemplare mostrato alla stampa non è ancora nella grafica definitiva.

Scapin Murdok 27,5'' e Oraklo 29'' sono i due modelli che il brand di proprietà della Cicli Olympia, nei giorni scorsi nel padovano a Piove di Sacco, ha illustrato alla stampa. Gli appassionati potranno toccare con mano queste due novità 2014 a Expobici il 21, 22 e 23 settembre. Il marchio è noto a tutti i biker per il grande impegno che l'azienda sostiene per supportare il movimento delle competizioni in mountain bike.

 

 

(Scapin Oraklo 29 nelle versione team, per l'occasione allestito con il monocorona XX1)

 

Come tutti sapete Scapin è il main sponsor degli Italian Mtb Awards ed inoltre è presente sui campi di gara con la propria squadra, lo Scapin Factory team diretto da Stefano Gonzi. L'intenzione, espressaci dal product manager Alberto Pizzo, è quella di continuare a sostenere le due iniziative anche nel 2014.

 

 

Per quanto riguarda la gamma delle mountain bike con le ruote grandi, l'Oraklo 29collaudatissimo sui campi di gara, nel 2014 sarà venduto con un'importante aggiornamento, l'introduzione del perno passante posteriore da 12x142. Quindi si avranno una migliore rigidità, precisione di guida e una maggiore reattività.

 

 

La grande novità in casa Scapin è invece rappresentata dal Murdok che era presente nel catalogo nella versione da 26 pollici e che ora è stata completamente rifatta con una nuova veste e con le ruote dalla dimensione intermedia (27,5''). L'esemplare esposto, con una colorazione di tendenza non ancora definitiva, si presentava con una originale cromia che ricorda le grafiche militari abbinando al grigio scuro, un "verde esercito" e dei inseriti gialli. Ovviamente saranno proposte anche le colorazioni classiche.

 

 

Tecnicamente questo telaio in carbonio Toray T800 ad alto modulo, presenta tutti gli standard adottati sulle mountain bike di alto livello. Perno passante su entrambe le ruote, forcellino posteriore con l'attacco interno della pinza freno Post Mount per una migliore stabilità della frenata.

 

 

Il deragliatore anteriore non è agganciato al telaio con la classica fascetta ma ha l'attacco DirectMount. Per quanto riguarda la trasmissione, Scapin sul Murdok prevederà anche la possibilità di montare i monocorona a 11 velocità prodotti da SRAM il famosissimo XX1 e il nuovo e più economico X01.

 

 

La serie sterzo è tapered (conica) da 1.5''-1-1/8''. Come potete notare il manubrio, l'attacco e il reggisella sono Ritchey.

 

 

Il passaggio dei cavi è interno al telaio.

 

 

In questa immagine potete notare che l'esemplare esposto montava delle ruote custom, cerchi Notubes ZTR Crest con mozzi italiani Miche 966. Sarà possibile anche optare per i nuovi Mavic Crossmax SLR nelle versione ovviamente da 27,5''. Infine sul Murdok grazie alla grande flessibilità di Scapin per quanto riguarda le forcelle si avrà un'amplia scelta: Rock Shox Sid e Reba e in alternativa anche le Fox.

 

MURDOK 27,5'': LE GEOMETRIE