24 luglio, 2013

TORPADO NEARCO: ARRIVA ANCHE LA VERSIONE CON L'X01

Nel 2014 Torpado come possibilità opzionale prevederà su diversi modelli (Nearco, Nearco S, Ribot, Noriker) la possibilità di montare le cerchi e ruote complete dell'italiana Alchemist.

La Torpado Nearco nel 2014 verrà proposta dall'azienda di Cavarzere (VE) nell'allestimentoCarbon 1 che è interessante segnalare dal momento che come trasmissione adotterà il nuovomonocorona a 11 velocità progettato da SRAM, ossia l'X01 che è la versione più economica dell'XX1 lanciato l'anno scorso.

 

La casa nordamericana non l'ha ancora lanciato ufficialmente per cui lo si vede montato sui nuovi modelli 2014 ma ufficialmente non ne sono ancora state svelate le caratteristiche tecniche, noi però proviamo ad anticiparvele:

 

 

- Pedivelle in alluminio (carbon su XX1).

 

- Corone con girobulloni di 94mm differente da XX1 (80mm c.ca),  Peso di circa 800gr. movimento centrale incluso. Corone da 30-32-34-36-38 sempre con tecnologia dei denti X-Sync.

 

- Pacco pignoni con lo stesso sistema di realizzazione ma materiali diversi. Peso di di 275gr. 15 in più dell'XX1.

 

- Cambio del tutto simile ma con gabbia in alluminio o carbonio. Sempre con tecnologia Type2. Peso ignoto.

 

- Cover dei comandi Trigger o Grip SHift in alluminio anzichè carbonio.

 

 

Il prezzo dell'X01 è ignoto ma dovrebbe essere in linea con quello dello Shimano Xt, quindi molto competitivo. Ultimo dettaglio, sarà disponibile in due colorazioni. Con loghi grigio/nero o loghi bianco rossi.

 

 

Un'altra caratteristica interessante notata sulla Nearco riguarda le ruote. Se normalmente negli allestimenti top di gamma (Carbon 1, 2 e 3) verrà proposta con cerchi ZTR Crest e mozzi DT Swiss 350, molto probabilmente opzionalmente sarà possibile montare i cerchi in carbonio prodotti dall'italiana Alchemist con mozzi DT Swiss 240S oppure la ruota completa Alchemist.

 

Questi cerchi hanno 28 fori e sono realizzati in carbonio 18K UD IM + 12K NS. La zona nipless e` rinforzata per aumentare la resistenza. La foratura e` inclinata di ± 5° per evitare la flessione del raggio e incrementare la rigidita` torsionale. Inoltre e` anche disassata rispetto all'asse della ruota per compensare la differenza di campanatura dovuta al freno a disco. Pesano 345 grammi.

 

Per quanto riguarda i mozzi, sia quello anteriore (QR9) che il posteriore (QR12x142) sono realizzati in alluminio 7075 T6 ed hanno il corpo centrale  in carbonio 18K IM UD con trama esterna unidirezionale per una massima rigidita` e interna unidirezionale incrociato per un'elevata resistenza alla torsione. Pesano rispettivamente 109 gr e 229 grammi. Il posteriore specifico per il monocorona (la versione XX1 va bene anche per l'X01) ha la particolarità di avere 5 cuscinetti, quindi uno in più rispetto ai mozzi tradizionali.

 

Sul sito di Alchemist le due ruote complete vengono proposte a 2.020,00 euro comprandole singolarmente (pesano: anteriore 528 gr., posteriore 714 gr.)

 

 

Durante la presentazione della gamma 2014, avvenuta domenica scorsa a Montegrotto Terme, pensate che Torpado aveva montato le Alchemist su ben tre modelli: Nearco, Ribot e Noriker.

 

Sono gli stessi che sta utilizzando in gara Roel Paulissen.

 

Info www.torpado.it