Rovato (BS): Con largo anticipo rispetto al solito, i ragazzi del Montorfano Bike Team hanno preparato e frecciato l'intero percorso della 8^ edizione della Montorfano XC Race in programma il prossimo primo settembre in quel di Rovato. Rispetto alle ultime edizioni, per avvicinarsi sempre più alle caratteristiche richieste dal circuito Bresciacup 2013, il comitato organizzatore ha deciso di stravolgere completamente il classico percorso di gara.
Il nuovo tracciato risulta quindi più impegnativo, tecnico e con molta meno pianura rispetto al passato. La gara si svolge su 3 giri più un breve giro di lancio all'interno di un prato per un totale di circa 28km. Il giro si divide in due parti ben distinte e con caratteristiche tecniche diverse tra loro. La prima parte è composta da una salita acciottolata di circa 1,5km che sale al monumento dei caduti da percorrere nel primo giro mentre nei giri restanti si affronterà una salita in single treck nel bosco sempre della lunghezza di 1,5km. Passato questo tratto ci si tuffa a capofitto in una divertente e veloce discesa, che ci riporta sulla strada pedemontana.
Qui inizia la seconda parte del tacciato, alternando brevi tratti in pianura nel sottobosco a tratti in single track molto tecnici all'interno del bosco stesso, con continui cambi di direzione e brevi ma ripide salite e discese che mettono alla prova la resistenza e l'abilità di guida dei biker.
Siamo così giunti a meno di 2 km. dal traguardo, dove percorrendo larghe e pianeggianti strade bianche attraverso i vigneti della Franciacorta i bikers giungeranno sotto il portale d'arrivo. Quindi dopo il giro di lancio di due chilometri e mezzo gli atleti dovranno affrontare fino a tre giri del circuito
che misura 8,5 chilometri con un dislivello a giro che sfiora i 300 metri.
Per tutti quelli che in questo mese di agosto volessero venire a visionare il percorso, lo troveranno frecciato e pulito, pronto alla prova...
Inoltre, Vi chiediamo anche collaborazione. Viste le esperienze degli ultimi anni se notate anomalie nelle segnalazioni o pensate che possano essere state rimosse alcune frecce direzionali, avvisateci con un mail a info@montorfanobike.it in maniere da poterle riposizionare.
Tra pochi giorni sarà poi pronta la traccia gps del giro che potrete scaricare ed utilizzare.
Sotto riportiamo la scheda della gara dove trovate tutte le informazioni necessarie.
DENOMINAZIONE GARA
Montorfano XC race
DATA GARA
01/09/2013
LOCALITA'
Rovato (BS)
NUMERO EDIZIONE
8a
SOCIETA' ORGANIZZATRICE
ASD Montorfano bike team
ENTE GARA
FCI
CATEGORIE AMMESSE
Esordienti (M+F)
Allievi (M+F)
Junior (Ju+MJ)
Master 1, 2, 3, 4, 5, 6+
Open (Elite + Un23)
Donne elite
ISCRIZIONI
QUOTA ISCRIZIONE
€ 12.00 entro le ore 12:00 del giorno 31/08/2012 da versare mediante una delle seguenti forme di pagamento:
- Bonifico bancario su c/c N° 1835/6 Banca Valsabbina filiale di Rovato intestato a Montorfano Bike Team iban IT05 W051 1655 1400 0000 0001 835
PACCO GARA
Si, da definire
CRONOMETRAGGIO
A cura di Tagracer, mediante chip inserito all'interno della tabella porta numero.
SERVIZI
Docce, lavaggio bici, ristoro finale, ponte radio, servizio medico, speaker, servizio TV, servizio fotografico.
DESCRIZIONE PERCORSO
La gara si svolge su 3 giri più un breve giro di lancio all'interno di un prato per un totale di circa 28km. Il giro si divide in due parti ben distinte e con caratteristiche tecniche diverse tra loro. La prima parte è composta da una salita acciottolata di circa 1,5km. che sale al monumento dei caduti (1° giro) o da una salita in single treck nel bosco di 1,5km. (2°e3° giro) per poi tuffarsi a capofitto in una divertente e veloce discesa , che ci riporta sulla strada pedemontana.
Qui inizia la seconda parte del tacciato, alternando brevi tratti in pianura nel sottobosco a tratti in single track molto tecnici, all'interno del bosco, con continui cambi di direzione e brevi ma ripide salite e discese che mettono alla prova la resistenza e l' abilità di guida dei biker.
Siamo così giunti a meno di 2 km. dal traguardo, dove percorrendo larghe e pianeggianti strade bianche attraverso i vigneti della Franciacorta ci portano all' arrivo.
Lunghezza giro di lancio: km. 2,5
Lunghezza giro: 8,5 km.
Dislivello a giro: 290mt.
LOCALITA' DI RITROVO
Rovato, Piazza Garibaldi (area fiere e mercati Foro Boario)
FORMAZIONE ED ORARIO APERTURA GRIGLIE
Griglie di merito: 09.15
Prima Griglia (chiamata): ore 09.30
ORARI E LUOGO PARTENZA
Esordienti (M+F) e Allievi (M+F): ore 9.30 presso zona arrivo
Donne (JW+ MW): ore 9.45 presso zona arrivo
Tutte le restanti: ore 9.45 presso zona arrivo
PREMI CLASSIFICA ASSOLUTA
Primi tre assoluti (non cumulabili)
PREMI CLASSIFICHE CATEGORIA
Come da tabella BresciaCup
PREMI SPECIALI
NOVITA' RISPETTO EDIZIONE 2012
Nuovo percorso, più tecnico e meno pianeggiante
NUMERI EDIZIONE 2011
Indicare:
Iscritti: 396
Partenti: 297
Arrivati:
VINCITORI 2012
Primo uomo: Luca Botticini
Prima donna: Daniela Poetini
COME ARRIVARE
Uscita autostrada A4 casello di Rovato, primo rondò a sx, secondo rondò a sx terzo rondò diritti fino a raggiungere Piazza Garibaldi.
Da Brescia e Bergamo, rondò ipermercato "DESPAR" SS11, girare a dx per chi proviene da BS o sx per chi proviene da BG, per entrambi poi seguire la circonvallazione, al rondò dopo lo stadio da rugby e le piscine prendere a sx e proseguire fino a raggiungere p.zza Garibaldi.
Dalla Valcamonica o lago d'Iseo, al rondò Bonomelli (c.c. porte franche) proseguire diritto, secondo rondò diritti fino a raggiungere Piazza Garibaldi.
CONTATTI PER INFO
Aggiungete i contatti per richiedere informazioni
Web: www.bresciacup.it; www.montorfanobike.it
Mail: info@bresciacup.it; info@montorfanobike.it
Comunicato stampa ufficiale Circuito Bresciacup 2013
Official press: Pianeta Giovani