Graz - Stattegg: La 15enne piemontese Martina Berta, per il secondo anno consecutivo, in Austriasi è laureata campionessa d'Europadi mountain bike. L'anno scorso si impose tra le Esordienti e quest'anno ha concesso il bis ma correndo per la prima volta tra le Allieve e con la maglia della nazionale che per la prima volta (finalmente) ha preso parte alla manifestazione continentale mentre fino allo scorso vi partecipavano solo le singole società.
Martina aveva iniziato ad inizio settimana con il terzo posto nel team Relay (staffetta a squadre) correndo insieme ai compagni di nazionale Oscar Vairetti e Federico Piccolo, poi si è scatenata imponendosi nelle successive tre prove: combinata, cross country large e infine oggi nell'ultima prova quella cross country.
Ha chiuso in bellezza battendo ancora una volta la solita svizzera Sina Frei e la sua connazionale Nicola Koller. E' riuscita ad entrare nella top ten anche l'altoatesina Greta Seiwald anche lei con la casacca azzurra nella formazione B dell'Italia.
Tra i ragazzi nuovo successo del danese Simon Andreassen che si aggiudicava anche il titolo europeo. Oggi i ragazzi italiani non sono andati molto bene, infatti il miglior risultato è il 17° posto del lombardo Federico Mandelli (Mtb Increa) e nella generale finale non abbiamo nessun atleta nella top ten. Miglior azzurrino Federico Piccolo, undicesimo. Grazie alla squadra comunque l'Italia A (Piccolo, Vairetti, Berta) è riuscita a classificarsi al primo posto, precedendo Svizzera e Germania.
Per quanto riguarda invece gli Esordienti, il miglior risultato finale è stato ottenuto dalla nazionale (Francesca Liporace, Matteo Cucchi e Zaccaria Toccoli) che è salita sul gradino più alto del podio, preceduto dall'Austria e dai vincitori, la formazione della Baviera. Per quanto riguarda i singoli atleti, segnaliamo il quarto posto finale del valtellinese Matteo Cucchi (Alpin Bike Edilbi) che come già detto ha corso con la casacca azzurra. Lo hanno preceduto tre tedeschi. Quarto posto finale anche tra le ragazze, grazie a Nadine Ellecosta che correva con la formazione A del Südtirol, nella top ten anche l'azzurra Francesca Liporace (ottava).
Classifiche generali finali
Esordienti maschile
Esordienti femminile
Allievi maschile e femmininile: non ancora disponibile
Squadre Esordienti
Squadre Allievi
13 ITA Südtirol 1 236
Per alcune delle immagini si ringrazia Bettina Ravanelli dell'agenzia Bike & More di Bolzano.