15 agosto, 2013

Pila e' Mountain Bike Planet anche in notturna

Al centro della Valle d'Aosta, collegata da soli 17 minuti di telecabina al capoluogo,  Pila a 1800 ms.l.m, è un luogo incantato dove trascorrere una vacanza in sella alla mountain bike, sia per i riders spericolati che per gli amanti dello slow bike. Adagiata in una conca naturale con lo vista a perdita d'occhio sui quattromila valdostani, regala il piacere di pedalare con la  sensazione inebriante di essere  sospesi su un balcone naturale, proteso a sfiorare le punte delle vette più alte d'Europa.  
Pila vanta un Bike stadium composto da 4 piste permanenti di downhill e freeride, con tre varianti di discesa per diversi gradi di difficoltà, su cui si disputano gare internazionali come la iXS European Downhill Cup e i campionati italiani di disciplina;  il percorso Pila-Aosta  freeride  di 11 km,  a cui si aggiungono 185 km di percorsi cross country.  Alla partenza della seggiovia di Chamolè, a Pila, è disponibile il servizio di noleggio,  assistenza e manutenzione, mentre il trasporto delle biciclette è sempre gratuito anche per una sola corsa su tutti gli impianti in funzione in estate: la telecabina Aosta –Pila (che consente di caricare la bici dal centro città) e le seggiovie di Chamolé e Couis1. E' possibile effettuare lezioni ed escursioni accompagnati dai maestri di MTB esono disponibili  pacchetti all inclusive come il battesimo della bicicletta
per 2 persone, 1/2 giornaliero + 2 ore maestro di mtb + noleggio mtb free ride 1/2 giornata comprensivo di casco e protezioni a partire da 68 euro.  
A Pila non poteva mancare l'emozione della discesa notturna. Prenotando per un minimo di 4 persone si effettua l'escursione guidata (una è fissata il prossimo 21 agosto) che prevede la salita a Pila conla cabinovia con biciclette al seguito, gita nella conca e serata in baita a 'La Chatelaine' (2150 m slm), dove sarà possibile rilassarsi ammirando le montagne circostanti, dal Grand Combin al Monte Bianco, con il favoloso tramonto del sole dietro il Bianco, gustando un aperitivo e, per chi lo volesse, un massaggio tonificante sviluppato per le posizioni da seduti (necessaria prenotazione con richiesta specifica). Dopo la cena a base di specialità tipiche valdostane e del territorio di Pila, si potrà affrontare la discesa notturna fino alla città di Aosta. Il percorso si snoda lungo alcuni tratti di sentiero e, principalmente, su strada sterrata fino al fondovalle dove si percorrerà un breve tratto di strada asfaltata e di pista ciclabile. Il fascino della discesa notturna è assolutamente impagabile...! 
E' necessario munirsi di luci anteriori e posteriori e di giubbino catarifrangente. Chi ne fosse sprovvisto li può richiedere all'atto della prenotazione.
Info e prenotazioni: