Migliorare ulteriormente la bici che ha fatto la storia recente del cross country è stato l'obbiettivo di Specialized nel progettare la nuova Epic. Per fare ciò la casa di Morgan Hill è intervenuta radicalmente ridisegnando e semplificando ogni aspetto del telaio.
Una grande novità è la creazione della versione World Cup. Specialized ha voluto affiancare al biker amante delle gran fondo o comunque delle lunghe distanze una versione della Epic più estrema, finalizzata alle competizioni cross country dove la massima leggerezza ed esplosività del mezzo possono fare la differenza.
Vediamo in ordine tutte le novità partendo dalla nuova Epic 29" con geometrie standard, ovvero quelle che finora si sono rilevate vincenti e adatte ad ogni tipo di biker.
Nuovo design del triangolo anteriore del telaio, costruito nel collaudato carbonio Fact (Functional Advanced Composite Technology) 11m per la S-Works e nel nuovo Fact 10m per Marathon ed Expert World Cup. Expert e Comp Carbon sono invece in Fact9m. Tubo piantone ridotto nella sezione per alloggiare il nuovo reggisella Ø27,2mm (Ø30,9mm precedente). Il traversino di rinforzo che crea la "finestra" di alleggerimento è presente adesso a partire dalla taglia M.
Nuovo attacco dell'ammortizzatore e nuovo fulcro a pivot concentrico. L'ammortizzatore non è più fissato tramite la classica boccola ma si allunga a ferro di cavallo verso i foderi obliqui, permettendo loro di essere ben più corti e più sottili (quindi più leggeri). Oltre ad un notevole risparmio di peso questa soluzione garantisce una miglior sensibilità della sospensione. L'escursione resta di 100mm.
I foderi bassi sono stati ridisegnati 16mm più stretti in modo da creare meno interferenza durante la pedalata e allo stesso tempo dotare il carro di maggior luce interna per il passaggio ruota.
Anche il sistema Brain è stato rivisto in toto, serbatoio ridotto nelle dimensioni e dotato di solo 4 scatti per la regolazione. Caratteristica che unita all'AutoSag dell'ammortizzatore (di serie per tutte le versioni) semplifica notevolmente il setup. Migliorato ulteriormente nel funzionamento e nella sensibilità.
Diverso anche il tubo idraulico di collegamento serbatoio/ammortizzatore, realizzato in kevlar ha permesso una riduzione di peso 25gr, perfezionato infine il passaggio di quest'ultimo nei pressi del piantone (ora più distante).
Le forcelle Rock Shox Sid o Reba a seconda del modello hanno escursione di 100mm e sono dotate di perno passante Qr15 per il fissaggio della ruota.
E' stato introdotto il passaggio interno dei cavi (tubo freno compreso).
Per agevolarne il montaggio, la manutenzione e la pulizia le guaine passano intere dentro il telaio (dal comando al cambio) senza interruzioni.
Specialized ha però mantenuto la possibilità di fissare il tubo freno esternamente (tramite dei fori sotto il tubo obliquo - vedi immagine in alto). Ciò per andare incontro alle esigenze di tutti i meccanici e per velocizzare eventuali operazioni "last-second" nei campi gara. All'interno del telaio, per evitare rumori "molesti" delle guaine che si muovono è stato inserito un foam, materiale spugnoso efficace e leggero.
Sulla Epic nelle versioni Marathon e Expert Carbon verrà inoltre montatodi serie il nuovo kit SWAT (Storage, water, air, tools) lanciato in grande stile da Specialized. Si tratta di un kit da costituito: 2 portaborraccia (per tutte le taglie!), 1 tappo tubo sterzo/attrezzo smaglia catena, testa per gonfi aggio CO2, camera d'aria, leva copertoni, EMT Mini (multi attrezzo). Lo potete vedere nell'immagine in alto, installato sulla Expert Marathon.
VERSIONE EPIC WORLD CUP
Come premesso, per rendere la Epic 2014 l'arma letale per il Cross Country, Specialized non si è limitata al solo allestimento ma ne ha modificato sensibilmente anche le geometrie e le escursioni:
- Movimento centrale più alto di 1,5mm
- Foderi bassi più corti di 10mm e aumentati nella sezione, denominati Mega-Chainstays
- Angolo sterzo incrementato (quindi verticalizzato), da 70,5° a 71°
- Ridotto l'interasse di ben 10mm
- Corsa di entrambe le sospensioni scesa da 100mm a 95mm
- Taratura più dura del Brain
- Possibilità di montaggio solo con trasmissione monocorona: manca infatti il fissaggio del deragliatore al triangolo e i foderi Mega-Chainstays non permettono di alloggiare doppie o triple guarniture
- Nuova guarnitura S-Works in fibra di carbonio FACT ancora più leggera e rigida grazie all'integrazione dello spider. Girobulloni da 104mm.
- Nuove ruote Roval Control SL in carbonio che sono state riprogettate e che adesso hanno un peso di 1.370 grammi (-80 gr. Rispetto alla vecchia versione).
Modifiche queste, introdotte al fine di rendere la Epic più aggressiva, esplosiva e leggera, ancora più vicina nel peso e nelle geometrie ad una front, rinunciando magari a un po' del comfort e della semplicità di guida della versione standard. La Epic World Cupsarà disponibile solo come bici completa sia in versione S-Worksmontata con trasmissione XX1, Sid Brain World Cup e le nuove ruote Roval Control Carbon SL che nella versioneExpert Carbon, trasmissione X01, Sid Brain e ruote Roval Control Carbon.
La Epic FSR Expert Carbon World Cup con il nuovo monocorona SRAM X01, diversamente dalla S-Works (carbonio) ha i foderi verticali in lega M5.
La colorazione per l'Italia della S-Works Epic Carbon World Cup e del rispettivo kit telaio sarà quella su base carbonio/rossa delle nostre foto. I prezzi partiranno dai 2.790,00 euro della Comp in alluminio, arrivando agli 8.290,00 euro richiesti per l'acquisto della Epic Carbon 29 World Cup.
In due prossimi articoli Vi anticiperemo le nostre prime sensazioni di guida avute dopo aver testato le versioni Expert World Cup e Marathon. Inoltre vi spiegheremo nel dettaglio: Allestimenti, grafiche e prezzi di tutta la gamma Epic 2014.
GEOMETRIE: SPECIALIZED EPIC CARBON WORLD CUP 2014
Misure | S | M | L | XL |
Lunghezza piantone centro/fine (mm) | 400 | 434 | 470 | 520 |
Lunghezza tubo orizzontale virtuale (mm) | 562 | 592 | 618 | 643 |
Lunghezza tubo orizzantale reale (mm) | 559 | 587 | 614 | 642 |
Lunghezza carro (mm) | 439 | 439 | 439 | 439 |
Bottom Bracket drop (mm) | 40 | 40 | 40 | 40 |
Altezza movimento centrale (mm) | 332,5 | 332,5 | 332,5 | 332,5 |
Angolo sella reale | 69,4° | 69,75° | 70,1° | 70,5° |
Angolo sella effettivo | 74,25° | 74,25° | 74,25° | 74,25° |
Angolo sterzo | 71° | 71° | 71° | 71° |
Interasse (mm) | 1073 | 1103 | 1131 | 1157 |
Altezza standover (mm) | 770 | 774 | 780 | 793 |
Lunghezza tubo sterzo (mm) | 90 | 105 | 120 | 140 |
Larghezza manubrio (mm) | 700 | 700 | 700 | 700 |
Lunghezza attacco manubrio | 75 | 90 | 100 | 110 |
Lunghezza pedivella | 170 | 175 | 175 | 175 |
Lunghezza reggisella | 350 | 400 | 400 | 400 |
Stack (mm) | 583 | 597 | 611 | 630 |
Reach (mm) | 398 | 423 | 446 | 465 |
GEOMETRIE: SPECIALIZED EPIC CARBON
Misure | S | M | L | XL | |||||||||||||||||||||||||
Lunghezza piantone centro/fine (mm) | 400 | 434 | 470 | 520 | |||||||||||||||||||||||||
Lunghezza tubo orizzontale virtuale (mm) | 564 | 593 | 620 | 647 | |||||||||||||||||||||||||
Lunghezza tubo orizzantale reale (mm) | 559 | 587 | 614 | 642 | |||||||||||||||||||||||||
Lunghezza carro (mm) | 448 | 448 | 448 | 448 | |||||||||||||||||||||||||
Movimento centrale drop (mm) | 40 | 40 | 40 | 40 | |||||||||||||||||||||||||
Altezza movimento centrale (mm) | 331 | 331 | 331 | 331 | |||||||||||||||||||||||||
Angolo sella reale | 68,9° | 69,25° | 69,6° | 70° | |||||||||||||||||||||||||
Angolo sella effettivo | 73,75° | 73,75° | 73,75° | 73,75° | |||||||||||||||||||||||||
Angolo sterzo | 70,5° | 70,5° | 70,5° | 70,5° | |||||||||||||||||||||||||
Interasse (mm) | 1082 | 1112 | 1140 | 1168 | |||||||||||||||||||||||||
Altezza standover (mm) | 770 | 774 | 780 | 793 | |||||||||||||||||||||||||
Lunghezza tubo sterzo (mm) | 90 | 105 | 120 | 140 | |||||||||||||||||||||||||
Larghezza manubrio (mm)
Riccardo Checcaglini e Aldo Bertoni | 700 | 700 | 700 | 700 | |||||||||||||||||||||||||