03 settembre, 2013

EUROBIKE: I NUMERI DELL'EDIZIONE 2013

Friedrichshafen - La bicicletta ha raggiunto l'alta politica: precedenza per la bicicletta. La visita della Cancelliera tedesca all'Eurobike di Friedrichshafen ha portato movimento nel mondo della mobilità a due ruote. „Per il settore internazionale della bicicletta e per la fiera della bicicletta stessa, la visita di Dr. Angela Merkel rappresenta un forte segnale politico", afferma il direttore della fiera Klaus Wellmann al termine del "summit della bicicletta" Eurobike. „La presenza della Cancelliera è stata accolta da tutte le parti coinvolte con grande piacere", constata il responsabile del settore Eurobike Stefan Reisinger.

 

 

La fiera internazionale della bicicletta, che si è conclusa sabato dopo quattro giorni, ha visto un forte afflusso di pubblico: con oltre 45.200 visitatori specializzati da 111 paesi (rispetto ai 43.700 del 2012), nonché 20.400 fans della bicicletta nel giorno di apertura al pubblico e 1.883 rappresentanti dei media da 45 nazioni, l'evento che si è svolto al Lago di Costanza ha ottenuto un "ottimo risultato".

 

Complessivamente 1.280 espositori provenienti da 54 paesi hanno presentato un'offerta internazionale completa, distribuita su 14 padiglioni, e 300 anteprime mondiali. Anche i visitatori sono giunti a Friedrichshafen da tutte le parti del mondo: la partecipazione straniera è stata, infatti, del 56 per cento. Quest'anno sono stati registrati visitatori provenienti da 111 nazioni (2012: 97 nazioni).

 

 

La mobilità su due ruote si è manifestata in tutta la sua varietà. Il pubblico di operatori del settore, i giornalisti e i consumatori hanno potuto effettuare sabato prove e test sui nuovi modelli con e senza motore. Grande successo hanno avuto le biciclette da trasporto. Le biciclette pieghevoli aumentano la mobilità e si possono portare con sé dappertutto. Il messaggio politico è stato chiaro e inequivocabile non solo per la Cancelliera: andare in bicicletta è divertente e ha un grande futuro.

Commenti degli espositori

 

Per Bernhard Lange, managing partner di Paul Lange & Co. OHG (Shimano), Eurobike 2013 è stata un successo pieno. "Grazie al discorso introduttivo tenuto dalla Cancelliera Dr. Angela Merkel, il tema della 'bicicletta' è diventato un punto importante della discussione politica e ha così ottenuto una spinta che bisognerà sfruttare nei prossimi mesi e anni. I dati esatti potranno essere analizzati solo al termine della manifestazione, tuttavia, riteniamo che ci sia stata un'affluenza di visitatori internazionali superiore del 10%. La fiera può essere considerata un successo sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, abbiamo registrato un'atmosfera molto positiva che ci rende ottimisti. Eurobike ha dimostrato ancora una volta in maniera efficace di potersi chiamare a ragione la manifestazione più importante dell'industria ciclistica al mondo."

 

 

Jay Herring, Global Business Leader Gore Bike Wear: „All'Eurobike 2013 abbiamo avuto la grande opportunità di presentare il nostro completo sistema di outfit ad un pubblico globale. Questo è stato un altro anno positivo, nel quale abbiamo potuto incontrare i nostri partner distributori di tutto il mondo, la stampa, i consumatori finali e il settore intero."

 

Luca Violetto, Marketing, Wilier Triestina: "Per noi della Triestina, Eurobike rappresenta l'evento più importante dell'anno poiché si tratta del punto di riferimento dei nostri distributori europei."

 

Konrad Irlbacher, direttore Corratec: „L'Eurobike si è svolta molto bene. Tutti i tedeschi dovrebbero essere orgogliosi del fatto che la più grande e la migliore manifestazione del settore ciclistico si svolga in Germania."

 

Commenti della stampa internazionale

L'Eurobike ha avuto un forte riscontro mediatico internazionale: pubblicazioni specializzate e quotidiani, emittenti televisive e radiofoniche hanno informato il mondo sull'evento ciclistico: complessivamente, la fiera internazionale ha visto la presenza di 1.883 giornalisti da 45 paesi, determinando un nuovo aumento soprattutto per quanto riguarda la stampa estera: il 53 per cento dei giornalisti proveniva dall'estero.

 

Eurobike Demo Day

Alla settima edizione dell'Eurobike Demo Day, che si è svolto un giorno prima dell'avvio della fiera, 2.318 operatori internazionali e 732 giornalisti hanno potuto mettere alla prova le novità del settore ciclistico. Le numerose novità presentate dai 147 espositori hanno creato delle ottime condizioni per il giorno dedicato alle prove. A disposizione degli esperti sono state numerose innovazioni tecniche come anche i più nuovi modelli di biciclette. "Il Demo Day, una combinazione tra fiera delle novità ed evento ciclistico, è l'avvio ideale per l'Eurobike e offre la possibilità unica di sperimentare in azione le tendenze della nuova stagione", riassume Klaus Wellmann'.

 

 

Congresso dedicato al cicloturismo

I viaggi con la bicicletta e il cicloturismo rappresentano un settore in forte crescita. Nell'ambito del Travel Talk, che si è svolto in occasione dell'Eurobike, sono stati trattati numerosi temi attuali riguardanti principalmente il cicloturismo. Il congresso internazionale del cicloturismo si è svolto venerdì 30 agosto per la dodicesima volta. Circa 200 visitatori da 27 nazioni hanno preso parte ai workshop e alle relazioni riguardanti le più recenti tendenze nel campo del cicloturismo. Sono stati soprattutto trattati temi quali il comportamento dei ciclisti amatoriali, dei mountain biker e dei ciclisti sportivi, l'uso del GPS, degli smartphone e delle mappe digitali nonché la rete ciclabile internazionale a lunga distanza e i nuovi hot spot del cicloturismo. Il Tirolo, paese partner dell'Eurobike, ha fatto quest'anno il suo esordio alla fiera e si è presentato quale regione estremamente adatta per la bicicletta, con tutti i suoi monti e le sue vallate.

 

Appuntamento EUROBIKE 2014

È già stata fissata la data per l'Eurobike 2014: il salone internazionale della bicicletta EUROBIKE si svolgerà da mercoledì 27 a sabato 30 agosto 2014. Il Demo Day si terrà martedì 26 agosto, mentre sabato 30 agosto 2014 il salone apre le porte al pubblico.

 

Ulteriori informazioni in internet sul sito:www.eurobike-show.com