22 settembre, 2013

UCI World Championship 4X Leogang: Buchanan e Wichman i campioni 2013



Le maglie iridate 2013 del 4X, assegnate ieri a Leogang, sono andate all'Olanda, con Joost Wichman e all'Australia, con Caroline Buchanan. Bene gli azzurri, con l'ottima prestazione del giovane Pozzoni.

Si è corso ieri, e per il secondo anno consecutivo, a Leogang, in Austria, il Mondiale 4X in concomitanza con l'ultima prova di Coppa del Mondo di dh.

Dopo il successo nel mondiale BMX l'australiana Buchanan, con una partenza fulminea, conquista il suo terzo titolo in questa specialità dopo quelli del 2009 e del 2010. Alle sue spalle la britannica Caty Kurd, dominatrice del 4x Pro Tour terminato sulle stesso tracciato la scorsa settimana e che ha visto proprio Caroline Buchanan salire sul gradino più alto del podio. Terza Celine Gross.

Anneke Beerten, favorita alla vigilia dopo la vittoria ai Mondiali 2011 e 2012, ha dovuto terminare la corsa a piedi dopo una spettacolare caduta.





Anche nella categoria uomini il favoritoSlavik a dovuto abdicare a causa di 'un gomito a gomito' con il connazionale Mechura, vittorioso domenica nella finale del 4X Pro Tour. Ha cercato di approfittatarne Derbier, che ha cercato di allungare e tagliare per primo il traguardo, ma è stato superato dal rientrante olandeseWichman, che si è aggiudicato il titolo davanti a Mechura, Derbier e Slavik.

Per gli italiani Giovanni Pozzoni14°, Stefano Dolfin 19° e Stefano Balestracci51°.

Seguirà un articolo più completo proprio di Stefano Balestracci.






Classifiche finali.