19 novembre, 2013

FM BIKE DOCTOR SPECIAL 29'' X 12: SI È EVOLUTA PER ACCOGLIERE L'XX1

La novità presentata dalla F.M. Bikealle ultime due fiere del settore ciclo è stata rappresentata dall'evoluzione della hardtail Doctor Special 29'' x 12, studiata appositamente per l'utilizzo del monocorona a 11 velocità di SRAM ossia l'XX1 ma anche dell'ultimo nato, l'X01.

 

 

Michele Favaloro, l'artigiano bresciano che la produce, già nello scorso marzo a Montichiari ci aveva già anticipato questa novità quando ci aveva mostrato in anteprima il prototipo.

 

A fine agosto a Friedrichshafen aEurobike abbiamo poi avuto l'occasione di vedere la versione definitiva di questo telaio in carbonio che verrà prodotto in serie limitata e con taglie personalizzate in funzione delle richieste dei clienti.

 

 

La grande differenza rispetto alla versione standard la si nota subito guardando il tubo piantone che rispetto alla versione standard della Doctor SP 29, ora ha dimensioni oversize per ottimizzare la spinta sui pedali. Invece il tubo sella integrato è stato ridotto nelle dimensioni per favorire lo scaricamento sul terreno delle sollecitazioni. Il carro è rimasto lo stesso, compatto, lungo 42 cm.

 

 

Evoluto anche il passaggio interno dei cavi su questo modello che è privo del deragliatore anteriore dal momento che utilizza monocorone. Le due guaine (freno e deragliatore posteriore) ora passano all'interno di un foro fatto sul tubo orizzontale, in prossimità della serie sterzo.

 

 

Il modello esposto è stato colorato con una vernice molto leggera che impregna leggermente il carbonio. Si notano le imperfezioni della lavorazione artigianale di questo materiale in compenso il telaio è protetto dai graffi.

 

 

L'attacco pinza posteriore, di tipo Post Mount, è realizzato sempre manualmente fasciando le diverse fibre in modo da creare un insieme compatto e solido sia al fodero inferiore che superiore del carro.

 

 

Complessivamente il solo telaio FM Bike Doctor SP X 12 versione monocorona pesa 1.270 grammi, come potrete notare guardando la foto, buona parte la componentistica (manubrio, attacco manubrio, cerchi, portaborraccia) è in carbonio made in FM Bike, compresa la forcella rigida.

Info www.fm-bike.com