13 novembre, 2013

Shimano 2014, ecco i freni a disco per bici da corsa. È il momento della svolta?

Freni idraulici anche per Shimano. E la svolta potrebbe essere epocale vista l'importanza del produttore.

Le leve dual control sono state realizzate per i sistemi elettronici Di2 ed elaborate per offrire la stessa comodità di appoggio del modello per freno meccanico. In più con li vantaggio di aver bisogno di molta meno energia per attivare la potenza necessaria alla frenata. Insomma, assicurano da Shimano, con il sistema di freno idraulico nelle lunghe discese ci si stanca molto meno perché la forza da esercitare con le mani è inferiore.

E il calore?
Shimano ha equipaggiato il sistema frenante con la tecnologia ICE, già conosciuta e sviluppata nella mountain bike. Questo permette di mantenere le temperature entro limiti adeguati ad avere una potenza di frenata costante. Anche per i dischi si è lavorato per non arrivare a temperature eccessive. Sono stati realizzati in un “sandwich” di tre materiali, che comprendono acciaio e alluminio, e permettono di contenere il calore entro i cento gradi centigradi. I dischi sono disponibili in versione da 140 o 160 millimetri entrambi realizzati con una forma che contribuisce nella dispersione del calore. I dischi sono equipaggiati con il sistema center lock che gli permette un fissaggio veloce ed efficace direttamente sul mozzo.

Insieme ai freni, nome in codice BR-R785, Shimano presenta anche delle ruote adatte al sistema a disco. Sono le WH-RX31 di livello Ultegra e adatte all'utilizzo nel ciclocross. Ricordiamo che, al momento, i freni a disco sono vietati nelle competizioni su strada e ammessi solo nelle prove di ciclocross. Il peso totale del sistema di freni idraulici è di 1.066 grammi con un peso delle ruote di 1.795 grammi.

Di seguito ecco i pesi e le specifiche.