17 marzo, 2014

SCAPIN ORAKLO e MURDOK

Inizia questo fine settimana la dodicesima stagione di SCAPIN Factory Team. La squadra di Montemurlo debutta in Val di Chiana, dove i suoi atleti porteranno per la prima volta in gara le nuovissime Scapin Murdok 650B.

Dopo la stupenda presentazione alla Fattoria Pieve a Salti in Val d'ArbiaSCAPIN Factory Team ha già davanti il primo impegno, saranno i 40 chilometri della "Bacialla Bike" ad offrire il primo confronto con gli avversari e a valutare il comportamento delle nuove mountain bike cheScapin ha affidato anche per il 2014 agli atleti della scuderia di Stefano Gonzi.

 

Gare e tecnologia, un binomio imprescindibile per SCAPIN Factory Team che è pronto ad affrontare una nuova stagione a fianco Scapin, sponsor ufficiale e, soprattutto, partner tecnologico, che ha rinnovato per il terzo anno il suo impegno accanto ad una delle più importanti squadre del movimento off road nazionale.

 

La mountain bike è il vero laboratorio dell'industria ciclistica e le gare costituiscono uno straordinario banco di prova per le biciclette che vengono sottoposte a condizioni estreme, è anche questo che Scapin si aspetta dal suo impegno e lo ha fatto fornendo oltre alla collaudataOraklo 29er, la nuovissima Murdok da 27.5", mountain bike che oltre ad avere telai completamente nuovi, si presentano anche con una grafica di tendenza.   Due dardi affilati in puro carbonio al top della categoria nell'arco degli arcieri di SCAPIN Factory Team, uno che in due stagioni ha vinto in diverse occasioni e l'altro, Murdok 650B, che si prepara a farlo presto.

 

 

Soluzioni tecniche di altissimo livello e peso invidiabile, è questa l'arma che gli atleti di SCAPIN Factory Team utilizzeranno nelle gare del 2014 per tornare a colpire.  Pensata per correre, sono caratterizzate dal telaio monoscocca in fibra di carbonio ad alto modulo che nel caso della collaudatissima Oraklo 29er ha visto l'intoduzione del perno passante per la ruota posteriore a tutto vantaggio di una migliore rigidità e e di una maggiore reattività e, una predisposizione di cablaggio fili cambio ancora più efficace.

 

Progettata per le granfondo ed il cross country competitivo, la Murdok 650B presenta tutti gli standard adottati sulle mountain bike di alto livello come il carro posteriore molto compatto con foderi orizzontali di spessore maggiorato, il perno passante e l'attacco interno della pinza freno Post Mount per una migliore stabilità in frenata.

 

Le versioni racer delle due mountain bike di Scapin, profondamente elaborate nell'allestimento dallo staff di SCAPIN Factory Team, hanno dato alla bilancia risultati sorprendenti, 9.38 Kg per la Murdok 650B e 9.70 per la 29er.  Merito anche di componenti di altissima qualità come la forcella Marzocchi 320 LCR Carbon che da quest'anno equipaggia le mountain bike della squadra toscana e delle nuove ruote Miche 988RR progettate e costruite per offrire il top della leggerezza ed affidabilità.

 

Le biciclette montano un cambio posteriore SRAM XX1 con pacco pignoni 11-42, comando rotante Grip Shift e le speciali monocorone 32 denti in ergal ARI Bike, della serie Oval Zone.  SRAM anche il movimento centrale con calotte GPX Press Fit 92 mm, mentre è stata scelta la componentistica Ritchey della serie WCS Carbon per il montaggio di manubrio, attacco manubrio e reggisella.

 

 

La sella è l'italiana Selle San Marco ed è la versione off road della nuova Aspide Carbon FX Protek, molto confortevole e allo stesso tempo estremamente leggera, italiano anche il reparto freni con l'ultraleggero R1 Racing di Formula, il freno a disco più leggero sul mercato.

 

Spiccano anche i pedali Crankbrothers Eggbeaters, mentre per le gomme sarà ancora Maxxis a fornire i suoi prodotti di alta qualità con vari modelli Crossmark, Ardent, Beaver, Ikon, ai quali verrà assicurato una efficacissima protezione contro le forature dal kit Easy Tubeless, l'azienda cremonese che fornisce a SCAPIN Factory Team anche i suoi prodotti per la lubrificazione e per la pulizia delle mountain bike.