11 maggio, 2014

DA PIAZZA A PIAZZA 2014

Doppietta del Torpado Factory team che vince la gara maschile con il belga Roel Paulissen che sorpassa il battistrada Daniele Mensi fermato dalla rottura di un pedale. Secondo Riccardo Chiarini e terzo Francesco Casagrande. Tra le donne è arrivata la seconda vittoria Torpado grazie a Daniela Veronesi. Nuovo percorso rispetto alle passate edizioni, non più 90 km ma 65 con un dislivello di duemila metri

Prato - In questa seconda domenica di maggio è andata in scena dalla città di Prato, grazie all'organizzazione del Team Avis Verag Prato Est, la ventiseiesima edizione della "Da piazza a piazza" gara valida come quarta prova del circuito Coppa Toscana nonchè come terza tappa del circuito IMA Scapin 2014.

 

 

Una edizione da record quella di oggi con ben novecento partenti, ma soprattutto grandi nomi al via come il plurivittorioso di questa prima parte di stagione portacolori della Scott Racing TeamDaniele Mensi e con lui Ragnoli e Baretto, il Torpado Factory team con il belga Paulissen e gli ex stradisti Riccardo Chiarini e Giairo Ermeti, i ragazzi di Nunzio Avventura della KTM Protek Torrevilla, il fiorentino Francesco Casagrande, il colombiano della Scapin Marco Aurelio Rincon Roudriguez. Tra le donne la favorita era senza dubbio Daniela Veronesi, ma anche la vincitrice della scorsa edizione Pamela Rinaldi, la Mazzuccottelli e la Monaldini non andavano sottovalutate questa mattina.

 

 

Alle nove e trenta la partenza dalla piazza del mercato nuovo a Prato, ma quello di oggi era unnuovo percorso rispetto alle passate edizioni, non più 90 km ma 65 con un dislivello di duemila metri. Dopo l'uscita dalla città pratese, i corridori affrontavano una ripida e lunga salita che portava in località Schignano e qui dopo trenta minuti di corsa al comando erano già in quattro: Roel Paulissen e Riccardo Chiarini per il Team Torpado, Francesco Casagrande (Cicli Taddei) e il bresciano Daniele Mensi (Scott Racing Team). Dietro di loro l'altro bresciano di Mario Noris Juri Ragnoli, ad un minuto dal quartetto di testa il colombiano Rincon Rodriguez e poi un gruppo che includeva Roberto Rinaldini (Scott Pasquini Stella Azzurra), Simone Tassini (ASD Cavallino), Gabriele Giuntoli (Scapin Factory Team), D'Anneo, Botero Salazar e Arias Cuervo (KTM Protek Torrevilla), Marco Zappa (WR Compositi Racing ASD) ed il giovane Stefano Valdrighi (Merida Italia Team).

 

 

Qui dopo una decina di chilometri percorsi al comando della corsa femminile c'era Daniela Veronesi con già un buon margine sulla seconda, Roberta Monaldini (Santarcangiolese) a pochi metri da lei Cristina Roberti (Pro Bike), ancora più indietro la leader del circuito IMA Scapin Pamela Rinaldi e poi ancora Simona Mazzuccottelli ed Antonella Incristi.

 

 

La corsa proseguiva e nella discesa successiva alla località di Luicciana, in prossimità del Lago Verde, dopo un'ora e trenta di gara al comando transitava il giovane portacolori della Scott Daniele Mensi con oltre un minuto e mezzo di vantaggio su Paulissen, più staccati giungevano Chiarini e Casagrande. A quattro minuti dal battistrada Ragnoli e più indietro un quartetto composto da D'Anneo, Botero Salazar, Manuele Spadi e Rinaldini, a seguire Mario Bellucci, Simone Tassini, Gabriele Giuntoli. Qua la Veronesi comandava ancora la corsa rosa ma aveva portato a oltre sette minuti il suo vantaggio sulle inseguitrici, seconda la Monaldini e non lontano da lei la Rinaldi.

 

 

All'attraversamento del ponte sul Bisenzio, ai meno quindici chilometri dal traguardo, al comando non si vedeva più Mensi ma il portacolori della Torpado Paulissen; infatti la sfortuna colpiva Daniele Mensi che vedeva rompere un pedale e così perdere ogni probabilità di vittoria. Ad un paio di minuti dal belga transitava Riccardo Chiarini, dietro di lui Francesco Casagrande. In quarta e quinta posizione con un distacco di sei minuti dal battistrada giungevano Juri Ragnoli ed il colombiano Botero Salazar, più staccato D'Anneo seguito da Rinaldini. A seguire Giuntoli, Mario Bellucci, Marco Zappa, Giairo Ermeti e il colombiano Arias.

 

 

La corsa ormai era decisa, infatti, con un tempo di 2 ore e 55 minuti era Roel Paulissen ad arrivare a braccia alzate sul traguardo posto lungo il fiume Bisenzio a Prato; il secondo gradino del podio andava al suo compagno di squadra Chiarini con un ritardo di un minuto e 49 secondi e lo completava Francesco Casagrande. La quarta e la quinta posizione andavano in casa Torrevilla rispettivamente con Jhon Botero Salazar ed Andrea D'Anneo.

 

 

Daniela Veronesi completava i 65 chilometri in programma con un tempo di 3 ore e 34 minuti, la seconda posizione se l'è aggiudicata Simona Mazzuccotelli con oltre quindici minuti di ritardo dalla sammarinese e completava il podio la vincitrice della scorsa edizione della "Da piazza a piazza" Pamela Rinaldi.

 

Le parole dei protagonisti:

 

Paulissen Roel"Una buona organizzazione quella qui a Prato, un percorso duro ma bello e per questo sono felice di essere venuto qui a correre oggi. Davanti c'era Mensi, poi ha rotto un pedale e così io mi sono ritrovato in testa e da lì sono arrivato solitario al comando."

 

Chiarini Riccardo: "Conoscevo un po' il percorso, siamo rimasti subito in quattro e siamo stati noi quelli che alla fine ci siamo giocati il podio. La sfortuna ha colpito Mensi e così Paulissen ed io ci siamo guadagnati la prima e la seconda posizione assoluta quest'oggi."

 

Casagrande Francesco"Oggi gli avversarsi da battere erano tanti e forti, bello il nuovo percorso ma impegnativo che nel finale si faceva sentire."

 

Veronesi Daniela: "Una gara di ottimo livello questa di Prato, un'ottima organizzazione con un percorso tecnico e duro. Io ho fatto tutta la gara in solitaria e per noi della Torpado oggi è stata proprio una giornata da incorniciare."

 


 

La prossima tappa del circuito IMA Scapin si terrà domenica 8 giugno 2014 con l'Atestina Superbike ad Este (Padova), mentre la domenica seguente si correrà la quinta prova del circuito Coppa Toscana con la Casentino Bike a Bibbiena (Arezzo).

 

 

 

 

Ordine d'arrivo maschile percorso marathon

 

01 Paulissen Roel Tony Torpado Factory Team El 02:55:35 

02 Chiarini Riccardo Torpado Factory Team El 02:57:24 

03 Casagrande Francesco Cicli Taddei M3 02:57:50 

04 Botero Salazar Jhon Jairo Ktm Protek Torrevilla Mtb Asd El 03:03:48 

05 D'anneo Andrea Ktm Protek Torrevilla Mtb Asd El 03:04:13 

06 Rinaldini Roberto Scott-Pasquini Stella Azzurra Elmt 03:07:01 

07 Ragnoli Juri Scott Racing Team El 03:07:42 

08 Arias Cuervo Diego Alfonso Ktm Protek Torrevilla Mtb Asd El 03:09:43 

09 Zappa Marco Wr Compositi Racing A.S.D. M4 03:10:02

10 Valdrighi Stefano Merida Italia Team Un 03:10:47

 


Ordine d'arrivo femminile percorso marathon

 

1. Veronesi Daniela (Torpado Factory Team) - 3 ore 34'21"
2. Mazzuccottelli Simona (Massì Supermercati) - 3 ore 50'11" 
3. Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike) - 3 ore 51'28"
4. Roberti Cristina (Pro Bike) - 3 ore 56'21"
5. Incristi Antonella (Ki.Co.Sys. Team) - 4 ore 00'00"

 

Classifiche complete: LINK