L'anno scorso Specialized era ritornata a proporre nel proprio catalogo una Fat Bike, la FatBoy, la bici che monta ruote da 26" e coperture da ben 4.6'' di sezione, perfette per pedalare su neve e sabbia ma anche per divertirsi sui trail di tutti i giorni. In occasione del Press Camp organizzato quest'anno da Specialized Italia abbiamo avuto l'opportunità di vederla, toccarla con mano e fotografarla.
TELAIO M4
Il frame della FatBoy è realizzato utilizzando la lega M4 a spessore differenziato. Adotta una colorazione prevalente arancio, mentre la parte inferiore del tubo obliquo è azzurra con la scritta Specialized di colore bianco.
LA PRIMA COSA CHE SI GUARDA: LE GOMME "GIGANTESCHE" E I CERCHI "BIG" ANCHE LORO
Nessuno lo nega, c'è grande curiosità nei confronti delle Fat bike, il fenomeno arriva dagli Stati Uniti e gli americani sono bravissimi nell'ammaliare gli stranieri con le loro "invenzioni", poi se si tratta di mountain bike dotate di copertoni dalla dimensione inconsueta è facilissimo incuriosire i bikers che sognano di provarle contro qualsiasi tipo di ostacolo.
La FatBoy progettata da Specialized monta pneumatici con sezione da 4,6'' con scolpituraGround Control Fat e con carcassa da 120TPI ma è in grado di montarle anche più grandi (max 5'').
Se i copertoni sono grandi ovviamente anche il cerchio da 26'' che le sostiene deve essere "big" (grande). Realizzato in alluminio lo Specialized Fatboy SL è largo 90mm.
I mozzi hanno una battuta di 190mm posteriormente e 135mm sulla ruota anteriore.
Il sistema di frenata è basato sui freni a disco idraulici Tektro Gemini.
FORCELLA IN CARBONIO
Gli ingegneri californiani hanno deciso di montare sulla FatBoy una forcella rigida in fibra di carbonio FACT monoscocca, dotata del tubo sterzo conico da 1 1/8'' 1 1/2". I forcelini sono invece in lega ed il perno è da 135mm.
COMANDI GRIP SHIFT PERFETTI CON LA NEVE
D'inverno fa freddo ed è normale utilizzare i guanti e pensando ad uscite sulla neve Specialized ha pensato che il tipo di comandi perfetto fosse quello progettato da SRAM, il Grip Shift, i comandi a manopola rotante.
TRASMISSIONE SRAM
La trasmissione scelta è la SRAM X7 a 10 velocità e con la doppia corona. La guarnitura è invece una Samax che ha la corona grande del 36 e quella piccola è invece dotata di 22 denti.
Il prezzo di listino di questa Specialized FatBoy è stato fissato in 1.800,00 euro
Info www.specialized.com
LE GEOMETRIE DELLA SPECIALIZED FATBOY
Descrizione | S | M | L | XL |
Lunghezza piantone | 394 | 445 | 483 | 533 |
Lunghezza tubo orizzontale virtuale | 576 | 603 | 625 | 650 |
Lunghezza batticatena | 455 | 455 | 455 | 455 |
BB Drop | 60 | 60 | 60 | 60 |
Altezza movimento centrale | 315 | 315 | 315 | 315 |
Lunghezza tubo sterzo | 110 | 120 | 135 | 150 |
Angolo sterzo (gradi) | 70.5 | 70.5 | 70.5 | 70.5 |
Interasse | 1083 | 1105 | 1128 | 1154 |
Stack | 590 | 600 | 615 | 629 |
Reach | 395 | 420 | 437 | 458 |