21 gennaio, 2015

COSMOBIKE SHOW 2015 SVELA LE PRIME NOVITA’

Verona CosmoBike Show, la fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta che si terrà a Verona dall'11 al 14 settembre 2015, inizia a svelare la propria formula dirompente rispetto agli schemi tradizionali e propone un format unico nel suo genere a livello mondiale. Al proprio interno, accanto all'esposizione di biciclette, accessori e abbigliamento e accanto ai test day, CosmoBike lancerà anche CosmoBike Mobility Salone Europeo del Ciclismo Urbano, quattro giorni dedicati alla bicicletta come strumento di mobilità.

 

CosmoBike Mobility, un progetto sviluppato a quattro mani con bikeitalia.it, sarà il luogo dove i costruttori di ciclabilità urbana potranno confrontarsi con le migliori pratiche a livello mondiale sulla progettazione, realizzazione e comunicazione di nuove città a misura di ciclista. Allo spazio espositivo, dove le aziende potranno presentare le proprie proposte di soluzioni infrastrutturali per città a misura di pedale, saranno affiancati dei workshop di formazione e di confronto rivolti ai professionisti del settore, alle strutture tecniche comunali, ai decision maker e ai cicloattivisti.

 

 

"In Italia, come nel resto d'Europa, sempre più persone utilizzano la bicicletta come principale mezzo di trasporto per le proprie attività quotidiane. All'aumentare nell'uso della bici,dichiara Paolo Pinzuti - ideatore del Salone ed editore di Bikeitalia.itperò, in molti casi non corrisponde un opportuno adeguamento delle politiche e infrastrutture della mobilità, molto spesso a causa di una scarsa conoscenza da parte dei decisori pubblici dello stato dell'arte su questa tematica. CosmoBike Mobility, Salone Europeo del Ciclismo Urbano nasce, quindi, con lo scopo di diffondere cultura e consapevolezza sulle buone pratiche della mobilità ciclistica, per incentivare l'uso della bici e per garantire maggiore sicurezza a tutti coloro che ogni giorno scelgono questo meraviglioso mezzo di trasporto". Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle associazioni e ai cicloattivisti che avranno l'opportunità di presentare le azioni di maggiore impatto svolte nel corso del tempo e fare rete per rafforzare le proprie azioni di advocacy.

 

"Il mondo del ciclismo urbano si compone di migliaia di operatori che offrono prodotti e servizi innovativi ma che, in mancanza di spazi dedicati, non riescono a farsi conoscere da chi realmente decide che forma avranno le nostre città. CosmoBike Mobility si pone l'obiettivo di far incontrare domanda e offerta e di creare un appuntamento stabile e continuativo per questo mondo che è di fondamentale importanza per le città del terzo millennio." Sostiene Paolo Coin, che insieme a Veronafiere organizza CosmoBike Show.

 

Un'altra novità di CosmoBike Show 2015 sarà STARTUP@COSMOBIKESHOW, per promuovere gli imprenditori di domani. Il progetto avrà l'obiettivo di sostenere le giovani aziende e le neonate imprese del settore ciclo che abbiano realizzato prodotti o servizi fortemente innovativi dedicati al trade o al consumo. Per tutti i giovani e i meno giovani che per vocazione e voglia di mettersi in gioco scelgono di fare impresa, di investire creatività, intelligenza, inventiva e relazioni per diventare imprenditori e creare il prodotto dei loro sogni, CosmoBike Show e Veronafiere diventano una grande opportunità di visibilità  e diventano i partner ideali per promuovere e sostenere con successo l'attività delle "giovani" imprese grazie alla mission che da sempre contraddistingue il quartiere fieristico scaligero: promozione internazionale del sistema industriale del Paese e dell'eccellenza made in Italy.

 

E per tutti gli appassionati ed i bikers più scatenati il giorno 11 settembre, il percorso sulla dorsale delle Torricelle, le colline di Verona, sarà la meravigliosa scenografia del CosmoBike Demo Day, il momento imperdibile dedicato a giornalisti di stampa tecnica, dealer, dettaglianti, operatori professionali del settore ciclo ma anche a tutti gli appassionati. Il CosmoBike Demo Day sarà l'anteprima nazionale di tutte le novità del settore, l'appuntamento italiano per toccare con mano tutto il meglio che le aziende italiane ed estere offriranno al mercato nel 2016. 

 

Non mancheranno, negli spazi esterni del quartiere fieristico di Verona, percorsi prova per le tutte le biciclette dove chiunque potrà testare le due ruote a pedali preferite: bici elettriche di ultima generazione, bici da corsa sempre più leggere, mountain bikes sempre più performanti, per non parlare delle nuovissime fat bikes, le bici per pedalare anche sulla sabbia e sulla neve. Tutto questo e molto altro, da provare, testare e toccare con mano!

 

Per diventare subito grandi CosmoBike Show dà appuntamento dall'11 al 14 settembre 2015 a Veronafiere