04 gennaio, 2015

Shimano Sport Camera CM-1000

Piccola, leggera, impermeabile, con il WiFi, e’ semplice da usare e registra immagini di buona qualita’, ma la lente sferica di protezione crea problemi di ripresa. 

Pur essendo nota a noi biker soprattutto per la produzione di trasmissioni e impianti frenanti di grande qualita’, la casa giapponese e’ comunque sempre piu’ coinvolta nell’ampliamento dell’offerta dei prodotti dedicati al ciclismo – e allo sport in un senso piu’ ampio -, a volte con marchi differenti ma sempre appartenenti allo stesso universo: con i prodotti Pro, ad esempio (attacchi manubrio, curve, reggisella, selle, ruote e accessori) e con Pearl Izumi, ovvero abbigliamento e calzature. Le action cam sono uno degli oggetti oggi piu’ diffusi e desiderati, come dimostrano ad esempio i sempre piu’ frequenti supporti integrati sui caschi e i milioni di video caricati su internet per mostrare agli amici – e volendo a un pubblico piu’ ampio – le nostre gesta. Ecco dunque che Shimano ha messo in produzione la sua action cam, battezzata CM-1000 Sport Camera. L’abbiamo vista in azione durante importanti gare su asfalto e off road (i fratelli Atherton sono sponsorizzati dalla casa di Osaka), e sul sito internet www.shimano-sportcamera.com e’ possibile trovare numerosi esempi di video girati in bici ma anche durante sessioni di pesca, ovvero l’altro grande mercato dove opera Shimano. La nuovissima CM-1000 punta molto sulla semplicita’ d’uso e sulla sua estrema compattezza per proporsi come action cam in grado di realizzare filmati senza troppe complicazioni. 

Le caratteristiche 
La Sport Camera CM-1000 e’ molto compatta e leggera, con un corpo in materiale sintetico di colore nero, in parte opaco e in parte lucido (sul lato superiore, dove sono raggruppati i comandi e i led di stato). Un piccolo parallelepipedo dalle dimensioni e dal peso non troppo differenti da quelli della GoPro, ma l’obiettivo e’ posizionato su uno dei lati piu’ piccoli per potere orientare la CM-1000 in una posizione tendenzialmente piu’ orizzontale (o verticale: l’inquadratura ruota in modo automatico). Le dimensioni sono di circa 44x70x29 millimetri, il peso e’ di 84 grammi. Sui due lati opposti piu’ piccoli ci sono l’obiettivo e uno sportellino che da’ accesso alla presa micro-USB e al vano per la micro-SD: nella confezione del kit per il mercato italiano e’ compresa anche una scheda micro-SD da 16 GB di classe 10, perfetta per utilizzare la videocamera senza troppe attese, solo il tempo di caricare la batteria. Sul lato superiore i due tasti di comando, uno piu’ grande con un cerchio rosso e uno piu’ piccolo per altre funzioni; ci sono poi due led che possono assumere differenti colori per indicare sia la modalita’ di ripresa che si sta utilizzando sia la carica residua della batteria o lo spazio residuo della scheda di memoria…

Potete leggere il test della action camera Shimano CM-1000 sul numero di gennaio di Mountain Bike World, in edicola oppure su tablet e smartphone Apple e Android.

»  www.shimano-sportcamera.com
»  L’app di MBW per dispositivi Apple iOS
»  L’app di MBW per dispositivi Android