03 marzo, 2015

VALDINON BIKE: 2 MESI ALLA GARA DI CAVARENO.


La passione per la mountain bike è forte in Val di Non (TN) e tra due mesi esatti la ValdiNon Bike porterà tanti appassionati in sella. Domenica 3 maggio prossimo il grazioso paese di Cavareno, nella parte alta di quella che nel mondo è anche nota come la "valle delle mele", ospiterà l'evento di bici fuoristrada quest'anno alla sua settima edizione di sempre e pronto a divertire ed entusiasmare ancora una volta.

 

 

Le ultime dal quartier generale degli organizzatori di ValdiNon SportGestion e Società Podistica Novella parlano di un percorso "vincente e che quindi non si cambia". Il grande prato vicino al Centro Sportivo Altanaunia sarà ritrovo per tutti la prima domenica di maggio e i chilometri iniziali vogliono mettere in chiaro che la ValdiNon Bike è di sicuro piacevole, divertente e rilassante, ma è pur sempre una gara e la gamba allenata potrà fin da subito ...testarsi.

 

Il frammento introduttivo porta in salita verso il Passo della Mendola, che separa la provincia di Trento da quella di Bolzano, e in circa 7 km si pedala già al di sopra dei 1200 metri di quota. Il punto più elevato di gara è la località Arsen a 1300 metri, dopo la quale occorre lasciare andare ogni inibizione per giocare con freni e manubrio in discesa verso il Lago Smeraldo e il paese di Fondo. Metà ValdiNon Bike a questo punto se ne sarà andata, ora sarà il momento di ingranare rapporti veloci per cavalcare la valle a ritroso verso i paesi di Sarnonico, Romeno e Don, prima di vedere all'orizzonte Cavareno e l'arco di arrivo. Il percorso 2015 propone in tutto 43 km e 1223 metri di dislivello, l'ideale anche per chi decide che ad inizio maggio sia il momento di tornare a pedalare per la bella stagione.

 

Collegandosi al sito ufficiale di gara www.valdinonbike.com si possono reperire tutte le informazioni su come iscriversi alla prova del 3 maggio, sapendo fin da ora che la quota è fissata in € 25 ed è comprensiva di un pacco gara con prodotti gastronomici locali, del pasta party finale all'interno del Centro Sportivo Altanaunia, di un tagliando per la consueta ricca lotteria di giornata e di tutti i servizi.