04 dicembre, 2015

COPPA PIEMONTE MTB: INDISCREZIONI SU UNA RINNOVATA EDIZIONE 2016

Attraverso una nostra fidata e attendibile fonte d'informazione, della quale non possiamo rivelarvi l'identità, la Redazione ha appreso gran parte delle novità che caratterizzeranno la Coppa Piemonte di MTB del 2016.

 

Dalle notizie che si rincorrono sul web, l'offerta di manifestazioni di mountain bike nel Piemonte si amplia con la nascita della Marathon Bike Cup che raggrupperà 5 gare: Assietta Legend, Mtb Città di Chieri e 3 manifestazioni fuoriuscite dalla Coppa Piemonte MTB: Promenado Bike, La Via del Sale e Clavierissima.

 

Che cosa accadrà ora alla "Coppa", si stanno chiedendo in molti? Eccovi accontentati!

 

Il Circuito, guidato dall'inossidabile Paolo Degiovanni, reagisce ri-proponendo la formula "Granfondo", raffinata e collaudata negli ultimi anni, con alcune interessanti novità. Prima fra tutte il numero di gare che dalle 12 prove del 2015 si ridimensiona a 9 accogliendo le richieste giunte da più parti: atleti e Team Manager soprattutto.

 

 

Da un punto di vista generale, e da quanto sin ora pubblicato sulla pagina Facebook di Coppa, si è già appreso che ci sarà una "New Entry" ovvero la manifestazione di Maggiorache sostituisce la ligure di Albisola. La defezione delle tre manifestazioni entrate nell'altro circuito, completano il quadro di sintesi.

 

Il calendario che ci è pervenuto è il seguente:

 

20/03 GF Muretto di Alassio; Alassio (Savona)
24/04 Fenera Race; Maggiora (Novara)
15/05 Bramaterra; Roasio (Vercelli)
22/05 Bricchi Bistagnesi; Bistagno (Alessandria)
05/06 Rampignado; Bernezzo (Cuneo)
17/07 Comba Oscura; Val Pellice (Torino)
04/09 Gran Paradiso Bike; Cogne (Aosta)
11/09 Alpi Marittime; Entracque (Cuneo)
02/10 Prevostura; Lessona (Biella)

 


Se questi fosse confermato, il numero di prove, la distribuzione nel calendario agonistico e le località d'interesse sarebbero bilanciate e con nessuna concomitanza, di rilievo, del calendario Nazionale.

 

Dalle indiscrezioni trapelate, sembrerebbe che 4 percorsi su 9 saranno inediti: le località di svolgimento, in effetti, confermano la "soffiata". Anche il Regolamento dovrebbe subire sensibili evoluzioni seppur a oggi nulla è ancora trapelato sul numero di gare utili per la classifica finale: in altri termini il numero di "scarti" possibili.

 

 

Molto probabile la revisione del meccanismo di contabilizzazione dei punti per la classifica di Team mentredovrebbe rimanereinvariato il criterio per l'individuale così come le Categorie e il numero di atleti premiati.

 

Novità per i Finisher - si ritorna al riconoscimento individuale per gli Abbonati che porteranno a termine tutte le prove di Coppa. Confermata, infine, la Kermesse a Torino o località limitrofa e il cronometraggio a Real Time con chip "usa e getta".

 

Tutto quanto rivelato, lo ricordiamo, è frutto d'indiscrezioni e nostre congetture. Attendiamo l'ufficializzazione e l'apertura delle iscrizioni che, come accaduto per la precedente edizione, dovrebbe avvenire a breve.