Anche quest'anno l'appuntamento con la gara conosciuta da tutti gli esperti del settore come la "classica estrema di fine stagione" è a Limone sul Garda, per le giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre 2009. Qui si daranno appuntamento bikers provenienti da tutta Europa, professionisti e non, pronti a darsi "battaglia" a suon di pedalate lungo uno dei percorsi più affascinanti sulle montagne del Lago di Garda.
La bellezza di questa gara, ormai giunta alla sua 19a edizione, è ormai rinomata e documentata; non si contano più gli speciali che le sono stati dedicati, sia su carta stampata che su canali televisivi. Basta pensare che il tracciato è disegnato nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano: si parte da Limone sul Garda (60 mt) e si sale sino a Tremalzo (1865 mt) per chiudere il percorso ad anello percorrendo una distanza di 51 km variando tra scenari naturalistici a dir poco sbalorditivi. Ad una salita tipo Stelvio (ma sterrata) fanno seguito tre discese micidiali, in un contesto paesaggistico incredibile, fatto di guglie dolomitiche verticali. Questa gara, nata nel 1990, si fece notare nel 1991 per il sostanzioso montepremi. Essa è quasi sempre vinta da scalatori.
Sabato 10 ottobre
Ore 15.00 -19.00 REGOLAZIONE ISCRIZIONI e verifica tessere presso ufficio gara
Domenica 11 ottobre
Ore 07.00 verifica tessere presso ufficio gara
Ore 10.00 partenza Adrenalina Bike X-treme
Ore 15.00 inizio premiazioni
La manifestazione inizierà il pomeriggio di sabato 10 ottobre con l'apertura dell'area espositiva presso il lungolago di Limone sul Garda.
Partenza e arrivo Limone sul Garda (65 mt sul mare)Lungolago Marconi
Lunghezza 51 Km
Dislivello in salita circa 1800 metri
Salita più lunga Da Limone a Tremalzo, 30 km al 6%, con la parte sterrata di 15 km all'8/9%
Discesa più bella quella del Tremalzo, sospesa tra pareti di roccia, 7 km 9% e quella del passo Guil a Limone, 9 km al 13%, con punte fino al 30%
Tipo di terreno: sterrati, strada asfaltata, bianca e ciotolata