22 dicembre, 2009

SNOWBIKE 2010



Snow-bike, in bicicletta sulla neve ..........................

Gli amanti dei pedali e degli sport invernali possono godere delle bellezze della natura innevata grazie a un nuovo mezzo che nelle località montane si sta facendo spazio tra sci e snowboard: si tratta della snow-bike.
Chi cerca un modo alternativo per tenersi in forma, divertirsi e apprezzare i sentieri di montagna, troverà in queste moderne mountain bike dalle gomme chiodate lo strumento ideale per provare percorsi cross country o, addirittura, discese in neve fresca, grazie a veri e propri sci applicati al telaio.
L'idea inizialeLa snow-bike è nata nei paesi freddi e nelle località montane, dove gli abitanti hanno la necessità di muoversi rapidamente per brevi tratti, senza dover per forza utilizzare mezzi a motore. Per questo sulle mountain bike vengono applicati speciali copertoni che permettono di pedalare su fondi ghiacciati o innevati.
Sono diverse le località montane che propongono ai turisti escursioni, pedalate e itinerari con diversi livelli di difficoltà, fino alle picchiate sulle piste da sci con snow-bike speciali che montano mini-sci al posto delle ruote.
Queste versioni, pensate per gli amanti della velocità, rappresentano un'ottima alternativa a slittini e bob, e possiedono notevoli caratteristiche di sicurezza e stabilità di guida. Sono disponibili anche in Italia (presso alcune stazioni sciistiche in Valle D'Aosta e in Trentino Alto Adige) in varie dimensioni e modelli. Per le escursioniGli escursionisti, invece, apprezzeranno sicuramente la recente invenzione canadese che unisce le proprietà della snow-bike a quelle della bici da pista. Si tratta del kit Ktrak, distribuito in Italia da Ormax, che prevede l'applicazione alla ruota posteriore di un cingolo con una speciale prolunga e un pattino al posto della ruota anteriore.
Presa al terreno e maggiore spinta sono garantite dal cingolo, mentre il pattino pilotato dal manubrio permette, ai più virtuosi, di compiere anche evoluzioni. Bastano un po' di confidenza con la mountain bike, voglia di divertirsi e di stare in compagnia per godere delle potenzialità di quello che in molti ritengono possa diventare uno sport invernale molto amato e praticato.