29 settembre, 2010

XC Verona: al Castello di Montorio domina il "Pacca"

Anche il Trofeo Castello di Montorio va in soffitta con molte sorprese nelle maglie di leader XC VERONA e, alcune conferme come quella di Thomas Paccagnella (Elettroveneta Corratec), che domina tra gli open battendo l'atleta di casa Agostino Andreis (Cicli Olympia) e l'under Davide Finetto (Team Km Sport). Solo una settimana fa il 'Pacca' questo il nomignolo coniato dagli amici era stato protagonista al Trofeo Città di Pastrengo, giungendo secondo alle spalle del compagno Michele Casagrande e davanti a Nicholas Pettinà. L'atleta padovano, in procinto di iniziare la stagione ciclocrossistica, conferma così il suo ottimo stato di forma. Rimane leader XC VERONA per la categoria elite Massimiliano Turco (Team Andreis) e, tra gli under, Elia Tommasi (Team Focus). Per gli Juniores prima vittoria per Fernando Bernardi (Team Km Sport) sul compagno di squadra e leader di categoria Simone Maschi (Team KM Sport) che ha preceduto Enrico Filippozzi.
Tra i più giovani agonisti ancora una volta vincitore l'esordiente e leader Arturo Colombo Polisportiva Sorisolese Scuola MTB che per l'occasione non ha avuto vita facile contro l'altoatesino Christian Graf (ASC Kardaun-Cardano) e Stefano Freoni (Team Todesco) rispettivamente secondo e terzo. Nella esordienti femminile è la neo campionessa provinciale Anna Righetti (Team Focus) a riconfermarsi leader.
Per la categoria allievi il successo è andato a Simone Biondani (ASD Barlottini Lugagnano) ma la maglia di leader rimane per il momento ad Alessandro Cordioli (S.C. Barbieri). Tra le donne master vittoria per la leader Mary Mattinzioli (S.C. Barbieri) su Nadia Bottura (Team Cube Jolly Wear). Per la categoria master 5 la maglia di leader rimane sulle spalle di Fabio Galbiati (MTB Italia) oggi quarto preceduto nell'ordine dal vincitore Gabriele Manara (Team Giambenini Maddiline) da Claudio Ciman (Team Todesco) e Marco Giobelli (Team Supernova). Nella categoria master 6 è riconfermato Carlo Alba (GS Tenax) che batte Franco Spiazzi. Nella categoria elite master vittoria ad Andrea Scala (Team Giambenini Maddiline) e maglia di leader a Luca Marocchini (Team High Road) secondo classificato che ha approfittato dell'assenza di Stefano Dal Grande. Terzo gradino del podio per Luca Scarsetto (Team Giambenini Maddiline). In questa categoria con il calcolo degli scarti molto probabile la vittoria finale di Scala.
Nei master 1 vittoria di Mattia Ferraro (Team Todesco) neo campione provinciale che indossa anche la maglia di leader, complice l'assenza di Maurizio Anzelini (Amici Udace Trento). Secondo posto per Simone Boscaini (Turnover Studio Rehab) già vincitore assoluto della Verona-Bosco, che ha preceduto Riccardo Calin (Focus Italia). Nei master 2 vittoria alla grande per il leader Dimitri Modesti (Team Todesco) seguito dal compagno di squadra Emiliano Ballardini e dalla coppia Focus Italia Eder Medeiros e Andrea Recchia. Nella categoria master 3 vince Sergio Pellizzer (Scavezzon Squadra Corse) su Silvano Morandini (S:C. Barbieri) che mantiene la maglia di leader. Terzo gradino del podio per Luigi Fiorentini (Team Focus) e staccato di qualche minuto Marco Andreis (Revolution MTB).
Per la categoria master 4 Lucio Bonfante (MTB Golosine) campione provinciale si conferma il più forte ma non può più insediare la maglia di leader detenuta da Mauro Bressanin (High Road Team) ed insidiata da Diego Vassanelli (Team Todesco), secondo oggi. Quarto e quinto rispettivamente giungono distanziati di pochi secondi Alessandro Barilani (Team High Road) e Fabio Savoia (Team Focus).
Allo sfortunato Andrea Tibaldi (Team Km Sport) investito dal quad utilizzato dagli operatori TV, vanno i migliori auguri di pronta guarigione del C.O. Aldilà della gravita dell'accaduto, per il malcapitato la frattura del setto nasale e qualche ferita e contusione.
Coinvolgente e simpatico il protocollo adottato per le premiazioni nello scenario del castello scaligero effettuato con personaggi in costume medioevale. Il resto lo ha improvvisato lo speaker Fabia Sartori (Team Todesco) che, ferma ai box per la recente lussazione ad una spalla, ha saputo condurre a termine elegantemente una giornata di sport.
I leader XC VERONA ritratti nella foto sul portone principale del Castello di Montorio, in attesa dello scarto previsto, sono comunque attesi dall'ultima prova Trofeo Città di Valeggio domenica 17 Ottobre 2010 sulle colline moreniche attorno al borgo medioevale di Borghetto.
Troverete tutte le notizie della gara comprese le classifiche ed il video visitando il sito web http://www.xcverona.com/