26 maggio, 2011

La 10° Folgaria Megabike – Gibo Simoni Marathon: guida ai percorsi



Classic o Marathon, il piacere di pedalare in sicurezza è assicurato
Poco più di tre mesi ai dieci anni della Folgaria Megabike Gibo Simoni Marathon. Dieci anni di una gara che ha vissuto l'onore di essere Campionato Italiano nel 2006 e che da sempre è sinonimo di qualità, attenzione ai dettagli e massima sicurezza.
Una gara che non vuole essere solo una gara, ma un evento che dura tutto l'anno, con i percorsi tabellati permanentemente e sempre a disposizione di chiunque voglia provarli.
Tre i percorsi, ormai storici, tra cui potranno scegliere i bikers: Nosellari Bike, Megabike Classic che insieme sono validi per la Gran Combinata degli Altipiani, e la gara regina, la Gibo Simoni Marathon.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio due dei percorsi previsti: la Gibo Simoni Marathon, la gara regina con i suoi 77,5 km e 2.240 metri di dislivello e la Megabike classic di 40,7 km per 1.298 metri di dislivello che deriva da un accorciamento del percorso più lungo.
Alla partenza ci sarà un prima tratto subito in salita sulla strada statale in asfalto che porta al Passo del Sommo per circa tre chilometri fino ad arrivare a Bocchetta dei Camini, dove si imbocca un' ampia strada forestale che permette al gruppo di sgranarsi. Usciti dal bosco i biker trovano una breve ma ripida discesa che conduce alla Cava di Pietra e a un nuovo lungo piano nel bosco che porta alla Salita di Malga Pioverna Alta. A questo punto chi ha scelto il Marathon va su per la salita che ha un pendenza media del 10% per poco più di un chilometro, trovandosi subito dopo una leggera e facile discesa. Il tratto successivo è un facile saliscendi in mezzo ai pascoli di Malga Prime Poste, che porta a una ripida discesa e a un lungo single track fino a San Sebastiano, prima del sentiero ripido che scende fino a Carbonare. Si arriva poi a una breve rampa di circa trecento metri ma con pendenze anche del 20%. Salite e discese si intervallano fino a Nosellari dove si affronta una rapida risalita con punte del 25% di pendenza. Si attraversa il Monte Rust fino a un tratto molto tecnico, ricco di single track che riporta a Carbonare, segnando anche il trentacinquesimo chilometro e circa la metà di gara. Un'altra salita porterà ad una lunghissima strada pianeggiante, seguita da una nuova salita che in cinque chilometri conduce i biker alla Malga Seconde Poste. Raggiunto il bivio per la Valle dei Tre Sassi la strada si spiana per circa quattro chilometri, priva o quasi di dislivello, dove si può rifiatare e recuperare le energie. Subito dopo si va verso località Incassero dove si ritrova il percorso Classic, riprendendo la strada per Malga Pioverna Alta. Il tratto successivo viene affrontato sia da chi sceglie la Megabike Classic che la Gibo Simoni Marathon. Raggiunta la Malga Pioverna Alta, la salita si fa più semplice fino alla Cima Coppi di Costa d'Agra a 1872 metri di quota.
Una lunga discesa prima tecnica su sterrato dal fondo sconnesso e poi su asfalto per tre chilometri ci permette di raggiungere il Sacrario di Malga Zonta che segna il cinquantacinquesimo chilometro per il percorso lungo e il ventunesimo per il Classic. Discese e salite si alternano fino a Monte Maronia e Forte Dosso delle Somme per una lunga discesa impegnativa nell'ultimo tratto che porta a Serrada che, una volta attraversata, lascia ai biker solo poco più di sette chilometri prima dell'arrivo. L'ultimo tratto, dopo una breve salita e conseguente discesa, è un lunghissimo e divertente single track in saliscendi con gli ultimi chilometri prima di arrivare nel Centro Storico di Folgaria.
Percorso non eccessivamente tecnico e accessibile a tutti, in particolar modo il Classic. Per il Marathon, data la distanza, è richiesta un'adeguata preparazione. Insomma una bella pedalata, sia per chi sceglie il Classic o il Marathon, in totale sicurezza, gustando pienamente gli scenari degli Altipiani e godendo del clima fresco della montagna in un periodo in cui il caldo torrido non dà tregua a chi va in mountain bike.
Planimetrie ed altimetrie di ambedue i percorsi di gara, così come quello della Nosellari Bike di sabato 27 agosto che sarà raccontato in seguito, sono scaricabili dal sito http://www.megabikemtb.it/ sia in versioni Gps che per Google Earth.
Info: As Folgaria Megabike Folgaria - Tn
Casella postale 1
fax + 39 0464.723755 Tel. +39 348 3051499
http://www.megabikemtb.it/
info@megabikemtb.it