10 giugno, 2011

Cannondale Scalpel da 29 pollici. In arrivo



Cannondale sta lavorando su una versione da ventinove pollici della Scalpel. I primi prototipi sono stati presentati alla Sea Otter classic. I primi prototipi sono stati forniti proprio ai corridori per verificarne subito le caratteristiche e capire su cosa lavorare per perfezionare la bici, ma il progetto è già in fase avanzata.
Non si tratta solo di adattare la geometria della Scalpel attualmente sul mercato alle ruote più grandi, ma bisogna fare sì che tutta la bici risponda coerentemente in tutte le situazioni con le nuove quote.
Ecco come la descrivono da Cannondale:
«leggerezza ed affidabilità grazie al cabonio Ballistec
, scatola del movimento centrale in carbonio con standard BB30
, escursione da 100 millimetri, tecnologia Zero Pivot sui foderi posteriori verticali, per ridurre il peso e aumentare la rigidità. Come sulle nostre bici OverMountain, perno passante ECS-TC da 15 millimetri sul pivot principale e su quello inferiore, notevole standover grazie all’abbassamento del tubo orizzontale, per rendere le taglie adatte ad un maggior numero di biker».
Il peso, nella taglia L, si attesta a 9,7 chilogrammi (senza pedali). Il telaio, sempre nella misura L, pesa 1.900 grammi.
Ulteriori informazioni: http://www.cannondale.com/