15 novembre, 2012

CONSIGLIO DI ANDARE A VISITARE QUESTO BLOG. RAID 2013

Dal mese di maggio 2013 e con cadenza mensile, scrivente effettuerà Raids in mtb sulla Lessinia veronese/ vicentina e sul Baldo veronese/trentino. I Raids saranno 5 e saranno contraddistinti da un numero progressivo in lingua cimbra (uanz, tzoa, drai, viere, an hant ovvero 1,2,3,4,5).
I Raids non sono da considerarsi escursioni giornaliere in quanto avranno durata di 48 ore e prevedono il pernottamento in tende personali portate al seguito dai raiders partecipanti. 
La lunghezza ed il dislivello delle singole tappe sono variabili (attorno ai 70/80 km per circa 1500/2000 mt di dislivello) mentre per quanto riguarda la durata della singola tappa sarà di circa 10/12 ore considerando le soste e prevedendo eventuali noie meccaniche o rallentamenti. In linea di massima, il pernottamento sarà effettuato non lontano da rifugi in maniera tale da poter usufruire della cena/colazione presso la struttura previa prenotazione che scrivente effettuerà nei giorni precedenti la partenza. 
Nella fase di pianificazione del percorso si terrà conto del posizionamento di fontane, punti di interesse e panoramici ma occorre sottolineare che non trattasi di “passeggiate” in quanto sono richieste doti di resistenza e di volontà notevoli per completare la tappa superando a volte tratti impegnativi con la bici sulle spalle e non ultimo la capacità di fare gruppo affrontando il percorso con lo spirito giusto ovvero il gusto dell’avventura.
Il Raid non è quindi aperto a neofiti della mountain bike in ragione della preparazione atletica richiesta in termini di resistenza e delle difficoltà tecniche di alcuni tratti dei percorsi, fermo restando che la sicurezza fisica è la prima condizione. 
Gli eventuali partecipanti dovranno essere autonomi dal punto di vista logistico e meccanico e con al seguito tutto il materiale per poter vivere in montagna per almeno 48h e poter affrontare in sicurezza eventuali situazioni difficili e condimeteo avverse. 
I Raids sono aperti a coloro che desiderano avere un contatto diretto con la natura, scoprire posti nuovi o rivederli con una prospettiva diversa. I partecipanti lo fanno a titolo personale e non mi assumo responsabilità di alcun tipo. La partecipazione è gratuita. 
Sarà mia cura pubblicare per tempo tutte le informazioni necessarie sia per quanto riguarda il percorso (lunghezza, dislivello, località attraversate) che di materiale da avere al seguito.
L’uso del casco è obbligatorio. 
Il primo Raid è già pronto in termini di percorso e la locandina è on line sul mio sito nella sezione dedicata. Rimango in stand by per le date esatte che verranno comunicate entro il mese di aprile. 
Chi fosse interessato può inviare email a cactus-mtb@email.it
 Benvenuto nel blog RAID MTB, creato per fornire informazioni sui raid che scrivente organizzerà nel 2013. Si ringrazia Sigfrido Corradi per avermi autorizzato ad utilizzare la sua foto nell'intestazione. 
Clicca sulle foto per accedere al BLOG.
 Oppure clicca QUI'.
Bravo CACTUS (ANDREA).

Massy