28 maggio, 2013

CAMPIONATO MONDIALE MARATHON: -1 UN MESE E SI CORRERÀ NEL NORD DELTIROLO


Il campione del mondo marathon, il greco Ilias Periklis è andato in Austria a Kirchberg, nel Tirolo del Nord, per provare il percorso del prossimo mondiale che si correrà tra un mese, per la precisione sabato 29 maggio. La gara scelta quest'anno dall'UCI per assegnare i titoli iridati è la Kitz-Alp-Bike Marathon che festeggerà il diciassettesimo compleanno e che proporrà ben 5 percorsi, il più lungo dei quali, l'Ultra, assegnerà la maglia di campione del mondo marathon 2013.


Si correrà sulla di stanza di 94 chilometri affrontando un dislivello altimetrico di ben 4.400 metri che gli organizzatori hanno sintetizzato in  54 km di sterrato, 17 km di asfalto, 17 km di single trails e soprattutto a quanto pare per due volte dovranno scalare la ripida salita fino al cancelletto di partenza della Hahnenkamm.  E' previsto anche il passaggio sulla mitica Streif, ripida pista da sci, che si farà in salita (pendenze fino al 76%). Le donne rispetto agli uomini, pedaleranno "solo" per 85 km (3.700 metri di dislivello). Guardando l'altimetria che però spesso inganna pare che ci siano almeno 4 lunghe salite su strade forestali.



La partenza dal centro del paese è prevista alle 8:00 per gli uomini e mezz'ora dopo per le donne. Se Ilias Periklis dovrà difendere il titolo in campo maschile, tra le donne sarà la danese Annika Langvad che dovrà confermarsi sul tetto più alto del mondo. A livello statistico, quello di Kirchberg sarà l'undicesimo campionato del mondo marathon organizzato dall'UCI e la terza edizione allestita in Austria (2004 Bad Goisern, 2004 Graz, 2013 Kirchberg).
PMB