11 maggio, 2013

GIRO, DOWNSETT VINCE LA CRONO. NIBALI NUOVA MAGLIA ROSA CON 1'16" SU WIGGINS

L'inglese Downsett vince la lunga prova contro il tempo (54,8 km). Il siciliano dell'Astana vola in cima alla generale. Hesjedal a oltre 2 minuti

Vincenzo Nibali è la nuova maglia rosa del Giro 2013. A Saltara il siciliano dell'Astana ha chiuso al quarto posto la crono vinta dal britannico Alex Downsett strappando il simbolo del primato allo spagnolo Intxausti. Nella classifica generale Nibali ha ora 1'16" su Wiggins, che nella parte iniziale della sua prestazione ha dovuto anche cambiare bici e che nella fase conclusiva, è riuscito ad infliggere solo 11" al rivale più temuto per la vittoria finale..

Downsett, corridore della Movistar, ha vinto l'ottava tappa del Giro d'Italia chiudendo con il tempo di 1 ora 16 minuti e 27 secondi i 54,8 chilometri del percorso. Curioso che a trionfare sia stato proprio un ex corridore del Team Sky nel giorno in cui Bradley Wiggins ha raccolto molto meno di quanto sperato. Wiggo ha chiuso infatti a 10" da Downsett. Tra gli sconfitti di giornata anche Ryder Hesjedal.

Ordine d'arrivo provvisorio: 1. Alex Dowsett 1h16:27 
2. Bradley Wiggins a 10" 3. Tanel Kangert a 14" 4. Vincenzo Nibali a 21" 5. Stef Clement a 32"