07 maggio, 2013

SPECIALE POLONIA (BESKIDY MTB TROPHY)


Una vera occasione per scoprire con la mtb un nuovo territorio in Europa.

La BESKIDY MTB TROPHY é una gara a 4 tappe (293 km) nel sud della Polonia (cat. UCI CXS 2) che nel 2013 si correrà dal 30 maggio al 2 giugno con partenza ed arrivo sempre a Istebna, piccola località al confine con tre diverse nazioni: la Polonia, la Repubblica Ceca e la Slovachia. Oltre alla Beskidy MTB Trophy eccovi qua un´altra bella proposta, la SUDETY MTB CHALLENGE, una delle più vecchie gare di questo tipo organizzate tra le Alpi e i Monti Urali. Dal 2005 questo evento si presenta con un percorso caratterizzato da vari sconfinamenti tra Polonia meridionale e Repubblica Ceca. Ogni giorno si arriva in un´altra località di tappa.


Vi aspettano 6 giorni di avventura e sport sui divertenti sentieri dei Monti Sudeti: da fare sono 1 prologo e 5 tappe, in tutto 385 km e 12.900 m di dislivello. Le montagne, non così alte come le Alpi, hanno bellissimi sentieri ideali per praticare il mountain biking, sentieri in parte anche molto impegnativi che richiedono una buona tecnica. La prossima edizione della Sudety MTB Challenge si terrà dal 28 luglio al 2 agosto 2013. La base è a Kudowa Zdrój, in bassa Slesia. Si gareggia individualmente e come coppia nelle varie categorie divise in base al sesso e l´età.


Alla scorsa edizione hanno partecipato 300 atleti provenienti da 20 diversi paesi europei, professionisti e amatori. Fino alla fine di maggio la partecipazione costa 330.-Euro a persona (dopo aumenta di 70.-Euro) e include servizi come il pernottamento nel Camp, assistenza meccanica e medica, cronometraggio, ogni giorno 3 ristori lungo il percorso e uno in zona d´arrivo, docce, lavaggio e manutenzione bici, l´ambita T-shirt per i finisher. Numerosi i servizi extra come il trasporto del bagaglio nelle tappe 1/5, i pasti (5 prime colazioni e 5 cene), l´acquisto del borsone, il pernottamento negli Hotel, pacchetti energetici, massaggi e tant´altro.


Queste le tappe dell´edizione 2013:

prologo 9,2 km / 470 m di dislivello
tappa 1 - 88,2 km / 2.277 m di dislivello
tappa 2 - 79,2 km / 2.507 m di dislivello
tappa 3 - 56,6 km / 2.104 m di dislivello
tappa 4 - 68,7 km / 2.448 m di dislivello
tappa 5 - 82,5 km / 2.407 m di dislivello


Le iscrizioni alle due gare si possono fare in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale dell´organizzatore polacco (vedi www.bikeandmore.it), sito sul quale si trovano in italiano tutti i dettagli tecnici, foto e video della manifestazione. Dall´Italia il sud della Polonia è raggiungibile in auto (ca 8 ore da Bolzano) passando per Austria, Germania (Monaco d.B., Regensburg) e Praga (Rep. Ceca). In base alle richieste stiamo valutando se organizzare un bus per gli interessati italiani.
www.mtbchallenge.com.