05 luglio, 2013

KTM SCARP 27 VS SCARP 29: IN FAMIGLIA È ARRIVATA LA "SORELLA" MINORECON UN ANIMA CORSAIOLA

Vi presentiamo le caratteristiche del nuovo telaio da 27,5 pollici e anche le nostre prime impressioni dopo aver provato entrambi i modelli (29'' e 27,5'')

La KTM Scarp 27 è una delle numerose novità presentate dalla casa austriaca a fine giugno aWeissenbach am Attersee. E' la sorella minore della Scarp, la full con le ruote grandi, quindi da 29 pollici, lanciata l'anno scorso.


Noi abbiamo avuto l'occasione di poter provare per la prima volta e per un breve periodo entrambi i modelli. Scoprirete che seppur sorelle hanno diverse caratteristiche. Iniziamo però descrivendovi questa nuova Scarp 27 la cui base è un telaio full carbon monoscocca. L'utilizzo del carbonio di alto livello, chiamato Nano Premium Carbon incrementa la rigidità e la resistenza e garantisce precisione di guida.


Il triangolo posteriore dotato di schema ammortizzante PDS II (Pro Damping System) dona sia sensibilità nelle piccole asperità che un elevato assorbimento degli urti. Questo sistema permette al rider di trasferire al meglio la potenza della pedalata durante l'accelerazione senza causare fastidiosi ondeggiamenti.


Forcella (100mm travel) ed ammortizzatore (Float CTD Factory Series105 mm travel) sono fornite da Fox. La rididita della struttura del movimento centrale Shimano Pressfit garantisce un'impareggibile trasmissione di potenza dai pedali al terreno.


Sul manubrio si nota il nuovo lock out, il comando della forcella che ha un nuovo design, rispetto alla vecchia versione, adesso molto più ergonomico e gradevole nell'aspetto. Tutti i cavi passano all'interno del telaio.


La ruota posteriore è dotata del perno passante 142 x 12 mm. Deragliatore anteriore e posteriore hanno l'attacco Direct Mount (x intenderci l'anteriore non ha la fascietta)


L'attacco della pinza freno Shimano XT posteriore che monta dischi da 160 mm è di tipo Direct Mount.


Questo telaio Scarp 27 Prestige full carbon pesa 1.790 grammi nella taglia 19''. E' disponibile nelle taglie 43, 48 e 53 ma non nella 38. Gli allestimenti non sono ancora stati svelati, si conosceranno probabilmente a Eurobike alla fine di agosto.


C'è dall'anno scorso anche Scarp 27 con il telaio in alluminio, nell'immagine in alto la vediamo nella versione 271.


LE GEOMETRIE DELLA SCARP 27 FULL CARBON

Descrizione 434853
Altezza centro fine430480530
Orizzontale in bolla570588605
Angolo sella 74,7° (69,2°)74,7° (69,2°)  74,7° (69,2°)
Angolo sterzo69,7° 69,7° 69,7° 
Tubo sterzo 120 125 137
Carro (chainstay) 435 435 435
Interasse 1092 1111 1129

PRIME SENSAZIONI DI GUIDA CON LA SCARP 27 - MASTER


La Scarp 27 carbon Master che abbiamo avuto modo di provare benché non fosse la versione top di gamma ci ha permesso di sondare quelle che sono le caratteristiche salienti di questo nuovo progetto KTM.


Si tratta di una full-suspension dalle geometrie e dalle caratteristiche race, carro da 435mm, angolo sterzo di 69,7° e interasse di 1089mm per la taglia 43 (M-17").


Queste quote unite alle ruote 650B ci hanno fin da subito rivelato un mezzo compatto e agile, sicuro e veloce in discesa quanto pedalabile e pronto al colpo di pedale in salita. Merito anche del sistema PDS II che lavora bene e anche ad ammortizzatore aperto non genera particolare effetto bobbing se non ad elevate cadenze. Una full quindi polivalente che potrà dare il meglio di sé nelle competizioni di media e lunga durata.


PRIME SENSAZIONI DI GUIDA CON LA SCARP 29 PRESTIGE

La Scarp 29 Prestige che abbiamo testato è il modello al vertice della gamma, invariata rispetto al 2013 se non nella grafica e in alcuni dettagli dell'allestimento. Telaio full carbon, gruppo Shimano XTR, sospensioni Fox col nuovo lockout che agisce in contemporanea su forcella e ammortizzatore (cosa davvero gradita).


Nei difficili sentieri Austriaci resi ancor più ostici dalla pioggia, la Scarp 29 è tra le bici che ci hanno fatto più divertire. Appena in sella colpisce la mole del mezzo, non certo compatta come la sorella 27, l'agilità e la risposta sui tratti lisci è inferiore alla sorella ma quando i gradoni e le radici bagnate del bosco mettevano a dura prova bici e biker, la Scarp 29 si è dimostrata un vero carro armato, sfoderando una trazione e una stabilità incredibile.

Una bici che rispetto alla 27 è meno votata alle competizioni Xc e Granfondo ma che sconfina nel trail per palati fini (dato i componenti e l'allestimento). Un'ottima arma quindi nei percorsi più ostici e lunghi, dove regala soddisfazioni macinando al meglio tutto ciò che le passa sotto, facendo risparmiare alla lunga anche preziose energie.