Hafjell (Norvegia): Jaroslav Kulhavycon la sua Specialized Epic World Cup in Scandinavia ha vinto l'ultima delle sei tappe della Coppa del mondo di mountain bike, specialità cross country. Gara combattutissima, giro dopo giro il ceco e Nino Schürterhanno eliminato tutti gli avversari che li avevano affiancati all'inizio della gara, rimasti da soli hanno lottato e fino ai -2km dal traguardo erano ancora insieme. Attacco decisivo di Kulhavy nella penultima salita.
La Coppa ovviamente la vince Schürter che oggi ha corso con la nuova full di Scott, la Spark con ruote da 27,5''.
E' la bici che noi abbiamo provato al Demo Day di Friedrichshafen. A breve usciremo con un video nel quale il nostro tester Riccardo Checcaglini segnalerà le sue prime impressioni di guida e vedrete una descrizione completa della bici.
Quinto Marco Aurelio Fontana che è stato nel gruppo al comando per cinque degli otto giri, poi nel finale ha dovuto rallentare. Terzo assoluto il suo compagno di squadra Manuel Fumic. 13° Gerhard Kerschbaumer, 23° Andrea Tiberi e 39° Fabian Rabensteiner l'ultimo dei biker a pieni giri.
La gara: Grande assente ai nastri di partenza il campione di Francia Julien Absalon l'unico che quest'anno era stato in grado di mettere in difficoltà Nino Schürter. Purtroppo le due cadute a Pietermartizburg prima del mondiale lo hanno costretto al riposo forzato (una costola rotta e un'altra incrinata). Hanno forzato subito il ritmo in quattro: Schürter che oggi correva con la full di Scott ossia la Spark da 27,5'', il nostro Marco Aurelio Fontana (Cannondale), il ceco Kulhavy (Specialized) con la sua nuova Epic World Cup di colore azzurro e il suo connazionale ceco Cink (Merida). Grande partenza di Gerhard Kerschbaumer che concludeva il primo giro in settima posizione ma poi nella seconda tornata probabilmente pagava la partenza sprint girando alla fine del secondo round in 14esima posizione.
Il quartetto al comando è stato prima avvicinato e poi agganciato all'inizio del quinto giro dallo svizzero Mathias Flückiger che poi si è messo a fare l'andatura. Cink non è riuscito a tenere il ritmo e si è staccato poi dopo l'allungo delle due full guidate da Schürter e Kulhavy durante il sesto giro hanno ceduto anche Fontana e Flückiger. Questi ultimi sono stati agganciati da Manuel Fumic che corre con regolarità da poco dopo la rottura della clavicola prima dell'inizio della Coppa del Mondo, mentre provava il percorso di Albstadt. Poco dopo Fontana ha accusato la fatica e non è riuscito a tenere il ritmo degli altri due.
Nel giro finale Kulhavy ha tentato un primo attacco nella zona rifornimento poi ci ha riprovato sulla penultima salita ed è stata l'azione decisiva perchè poi ha vinto. Terzo a 1'34'' Fumic, quarto Flückiger, quinto Fontana e sesto lo svedese Wengelin.
Fotografie: UCI
ORDINE D'ARRIVO ELITE MASCHILE
13 KERSCHBAUMER Gerhard ITA19910719 TX ACTIVE BIANCHI +4:01
23 TIBERI Andrea ITA19851115 CONTROLTECH NEVI +7:39
39 RABENSTEINER Fabian ITA19900806 FOCUS XC ITALY TEAM +12:19
51 ALVAREZ GUTIERREZ Ivan ESP19811218 ELETTROVENETA-CORRATEC -2 giri
Ritirati: Martin Loo (Merida Italia) e Alexander Gehbauer (TX Active Bianchi)
CLASSIFICA FINALE COPPA DEL MONDO XCO 2013
16 KERSCHBAUMER Gerhard * ITA TX ACTIVE BIANCHI 373
23 MARTINEZ Miguel FRA FRM FACTORY TEAM 305
28 TIBERI Andrea ITA CONTROLTECH NEVI 286
30 LOO Martin EST MERIDA ITALIA TEAM 284