La gara maschile la vince il tedesco Simon Gegenheimer che nella finale batte lo svedese Wengelin, l'argentino Soto e l'austriaco Federspiel
L'ultimo atto della Coppa del Mondo di mountain bike è iniziato oggi a Hafjell in Norvegia con laXC Eliminator. Sono le prove dei campionati del mondo che si correranno qui l'anno prossimo, si gareggia nel Bike Park di Hafjell nei pressi di Lillehammer, a nord della capitale Oslo. Bell'inizio per noi italiani grazie a Eva Lechner che è arrivata seconda dietro a Jenny Rissvdes e davanti all'altra svedese Alexandra Engen che vince la Coppa.
Eva che ha passato in scioltezza tutte le batterie, nella finale non è riuscita a seguire la Rissveds, si è trovata a fianco della Engen che ha sorpassato sullo strappo che precedeva il pezzo tecnico in discesa che portava al traguardo.
CLASSIFICA GENERALE FINALE COPPA DEL MONDO FEMMINILE XCE 2103
Le gare di XC Eliminator dovrebbero essere degli eventi per avvicinare il pubblico alla mountain bike e quindi sono spettacolari quando si svolgono nei centri abitati, invece a Hafjell si è scelto un tracciato tipico da mountain bike e le batterie erano troppo lunghe quindi poco spettacolari secondo il nostro modesto parere.
Non ci siamo dimenticati della gara maschile vinta dal tedesco Simon Gehenheimer che in una finale molto combattuta alla fine è riuscito a battere lo svedese Matthias Wengelin, l'argentino Catriel Soto e il vincitore della Coppa, l'austriaco Daniel Federspiel.
Si sono fermati agli ottavi di finale Andrea Tiberi e Nicolò Ferrazzo.
Sabato 14 settembre
09:00 Women U23
09:02 Women Juniors
11:30 Women Elite
14:00 Men Elite
16:30 Men U23
Domenica 15 settembre
09:30 Men Juniors