La Ghost HTX Lector 29 è la hardtail tedesca con la quale per due anni consecutivi Alexandra Engen è riuscita a vincere la Coppa del Mondo nella specialità cross country eliminator. Sarà probabilmente anche la mtb che userà l'altoatesina Greta Weithaler, ingaggiata proprio dal Ghost Factory team. Per festeggiare il doppio successo la casa di Waldsassen ha deciso di produrre una replica in edizione limitata (20 esemplari) delle bici della Engen.
Con 7.999 euro si potrà acquistare questa HTX Lector 29 che pesa 8,1 kg, grazie alla scelta di componenti super leggeri. Il telaio pesa poco meno di 1 kg, come forcella è stata scelta la Sid Blackbox XX World Cup, trasmissione XX1 e freni Avid XX.
Tutti gli altri componenti sono made in Germany, si tratta di prodotti a marchioAX Lightness, Engage e Tune. I cerchi in carbonio a 28 raggi sono gli AX Lightness SRT CC che pesano circa 240 grammi e che Ghost ha completato utilizzando i mozzi Tune Price e Princess. Sono equipaggiate con gli pneumatici Schwalbe Racing Ralph e Thunder Burt 2.1 Evo. Sempre di Ax sulla Ghost HTX Lector 29 World Cup Replica troviamo il reggisella Daedalus che è in carbonio.
Di Tune a parte i già citati mozzi, troviamo il collarino Würger e l'attacco manubrio Geiles Teil mentre Engage che fa parte del gruppo Ax Lightness, ha fornito a Ghost due componenti in manubrio, il manubrio Chord e la sella Fluke che pesa circa 138 grammi.
Telaio: GHOST HTX Lector 29 Worldcup Edition
Forcella: Rock Shox SID XX Worldcup
Comandi: SRAM XX1 Trigger
Attacco manubrio: Tune Geiles Teil
Manubrio: Engage Chord
Freni: AVID XX 160 / 160 Direct Mount
Guarnitura: SRAM XX1
Reggisella: AX Lightness Daedalus
Collarino reggisella: TUNE Würger
Copertoni: Schwalbe Racing Ralph / Thunder Burt 2.1 Evo
Cerchi: AX Lightness SRT CC
Mozzi: TUNE Prince / Princess
Sella: 29 Clincher Engage Fluke
Peso: 8,10 kg
Prezzo: 7.999 €