I primi esemplari di Epic S-Works World Cup, la full da XC di Specialized vincitrice dell'oro alle Olimpiadi che si presenta completamente rinnovata per il 2014, sono da poco arrivati presso i rivenditori italiani. Dopo averla ammirata e studiata in anteprima al "Press camp" di Specialized Italia che si è tenuto a fine luglio, la redazione di Pianetamountainbike si è spinta oltre: abbiamo "smontato" un esemplare per osservarne da vicino ogni singolo particolare.
La Epic S-Works World Cup (con telaio in carbonio FACT11 con escursione ribassata a 95 mm, carro da 439 mm e sterzo con angolo di sterzo da 71°) è disponibile in Italia solo come bici completa e non come kit telaio (acquistabile invece nella versione standard S-Works).
Oltre al nuovo design, quello che colpisce a prima vista sono le nuove grafiche e le finiture che sono di un livello mai visto prima. Andiamo ad analizzarle:
Il fodero basso del carro lato trasmissione, chiamato da Specialized MegaChainStay a causa della sua struttura sovradimensionata, può ospitare solo corone singole. Al posto dell'attacco del deragliatore compare la scritta "World Cup Race Geo 95mm". Si notano anche i fori per l'alloggiamento del secondo portaborraccia (cosa inedita per una full suspension da XC race), installabile in tutte le taglie. La scatola del movimento centrale è PressFit30, mentre il serbatoio del Brain è stato ridotto nel diametro e anche il suo funzionamento è stato modificato rendendolo più sensibile nell'apertura, senza modificarne il funzionamento.
In dettaglio la nuova bielletta concentrica dell'ammortizzatore Fox/Specialized Mini Brain con sistema Autosag e rivestimento Kashima, che riduce l'attrito, migliorando lo stacco iniziale e quindi offrendo una migliore trazione all'intera bicicletta.
La vista inferiore della zona ammortizzatore mostra l'aggiornato passaggio del tubo del serbatoio Brain, adesso guidato e lontano da interferenze con il piantone. A sinistra si nota anche l'alloggiamento a scomparsa il multitool EMT che fa parte del kit SWAT (Storage, Water, Air, Tools) di Specialized (qui potete leggere l'articolo dedicato).
Nessun dettaglio è lasciato al caso: pellicola protettiva lungo tutto il tubo obliquo, coperchio di uscita cavi con morsetto integrato e fori con nutsert filettati che permettono di montare il tubo freno posteriore anche esternamente. All'interno del tubo obliquo sono inseriti delle guide in Foam (materiale spugnoso e leggero) dentro le quali far passare le guaine. Il motivo: evitare fastidiosi rumori generati dal movimento delle guaine.
Grazie ai nuovi foderi più sottili il passaggio ruota nel carro posteriore è stato incrementato di circa 8mm. L'asse ruota posteriore è passante con battuta 142+.
Il particolare reggisella con diametro di 27,2mm (contro i 30,9 del precedente modello) presenta una riga rossa che riprende quella presente sul tubo orizzontale. Il reggisella S-Works ha un peso di 225 grammi nella lunghezza di 400mm (solo 154 grammi la parte in carbonio).
Ecco il peso: il telaio nudo con ammortizzatore in taglia M ha fermato la bilancia a 2.183 grammi; circa 150 grammi in meno della versione S-Works 2011 che avevamo già avuto modo di pesare.
Un valore non estremo per una full Xc, ma comunque molto contenuto considerando la presenza del Brain, la dimensione delle sezioni, la dotazione e le finiture. Un valore che segue in pieno la filosofia Specialized che non ricerca solo la leggerezza, ma la migliore performance.
Anche la forcella Rock Shox SID World Cup Brain con 95 mm di travel e foderi per perno passante PP15 ha fatto segnare un ottimo dato, 1.466 grammi con tubo sterzo di lunghezza 165 mm (senza il perno che invece ne pesa 70).
Questa è solo una prima analisi statica di uno dei telai full più interessanti e innovativi del 2014. Nei prossimi mesi avremo modo di testarlo a fondo direttamente sul campo e raccontarvi pregi e difetti. Rimanete sintonizzati.
LE GEOMETRIE
Misure | S | M | L | XL |
Lunghezza piantone centro/fine (mm) | 400 | 434 | 470 | 520 |
Lunghezza tubo orizzontale virtuale (mm) | 562 | 592 | 618 | 643 |
Lunghezza tubo orizzantale reale (mm) | 559 | 587 | 614 | 642 |
Lunghezza carro (mm) | 439 | 439 | 439 | 439 |
Bottom Bracket drop (mm) | 40 | 40 | 40 | 40 |
Altezza movimento centrale (mm) | 332,5 | 332,5 | 332,5 | 332,5 |
Angolo sella reale | 69,4° | 69,75° | 70,1° | 70,5° |
Angolo sella effettivo | 74,25° | 74,25° | 74,25° | 74,25° |
Angolo sterzo | 71° | 71° | 71° | 71° |
Interasse (mm) | 1073 | 1103 | 1131 | 1157 |
Altezza standover (mm) | 770 | 774 | 780 | 793 |
Lunghezza tubo sterzo (mm) | 90 | 105 | 120 | 140 |
Larghezza manubrio (mm) | 700 | 700 | 700 | 700 |
Lunghezza attacco manubrio | 75 | 90 | 100 | 110 |
Lunghezza pedivella | 170 | 175 | 175 | 175 |
Lunghezza reggisella | 350 | 400 | 400 | 400 |
Stack (mm) | 583 | 597 | 611 | 630 |
Reach (mm) | 398 | 423 | 446 | 465 |
Tutti i dettagli della gamma Specialized Epic 2014, con le prime impressioni di guida, sono presenti nei nostri precedenti articoli che potete trovare qui:
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Epic 2014: La Full 29'' regina dell'xco si rinnova e rivela un secondo carattere
Epic 2014 World Cup vs Marathon: le prime impressioni di riding
Info www.specialized.com