Il corridore della Scott saluta tutti sulla prima salita e corre per tutta la gara da solo al comando. Lo seguiranno poi sul podio Marzio Deho e Fabian Rabensteiner. In campo femminile vince Serena Calvetti. Si è corso sotto la pioggia. 1.858 iscritti e 1.323 partenti.
Tregnago (VR): Daniele Mensi oggi volava sul percorso della Granfondo Tre Valli bagnato da una pioggia insistente come l'anno scorso, con la differenza che tutto sommato non faceva freddo e non c'era il vento. Il bresciano della Scott è in grande forma infatti dopo aver vinto domenica scorsa in Toscana a Monteriggioni oggi ha concesso il bis in provincia di Verona, sul percorso lungo 42 chilometri, disegnato tra la Val d'Illasi, la Val Tramigna e la Val di Mezzane.
"Danielino" ha aperto il gas sulla prima salita ed ha salutato gli avversari, da quel momento è iniziata una cavalcata solitaria mentre dietro si formava un gruppetto di cinque bikers, composta da Marzio Deho (Olympia), Fabian Rabensteiner (Focus XC Italy team), Luca Ronchi (Avion Axevo), Michele Casagrande (Corratec Keit), Ivan Degasperi (Todesco) e da Vito Buono (Bi&Esse), atleta del Sud ancora poco conosciuto al Nord.
Mentre davanti Mensi proseguiva con il suo passo, dietro il primo ad allontanarsi dal gruppo era Marzio Deho che faceva subito la differenza in discesa mentre nel frattempo Casagrande abbandova la corsa prima della salita che portava verso Campiano mentre Ronchi era attardato da problemi meccanici.
A differenza dell'anno scorso quando gli atleti avevano guadato un piccolissimo torrente, quest'anno quest'ultimo era asciutto nonostante piovesse con una certa insistenza.
Le posizioni a quel punto della gara erano molto ben delineate, davanti da solo Mensi inseguito da Deho mentre dietro c'era un terzetto formato da Rabensteiner, Degasperi e Buono poi però sulla penultima discesa l'altoatesino faceva la differenza portandosi da solo in terza posizione.
La corsa si concludeva dopo 1:44:59, quando fotografi, videomaker e giornalisti insieme allo speaker Paolo Malfer, assistevano all'arrivo trionfale di Daniele Mensi il quale dopo essersi immesso sul lungo rettilineo che portava al traguardo, si voltava per controllare dove era Deho e visto che non lo vedeva, alzava le mani con molto anticipo, regalando una grande gioia al suo team manager Mario Noris che lo attendeva sulla linea del traguardo.
Dopo soli 12'' arrivava Marzio Deho che in settimana volerà in Messico insieme a De Bertolis e Cattaneo dove parteciperanno alla marathon Perote Bike.
Completava il podio un Fabian Rabensteiner molto soddisfatto del suo week-end a Tregnago dove ha collezionato una vittoria (XC Tregnago) e un terzo posto. Non molto distanti arrivava il primo amatore Degasperi, seguito da Buono.
Per vedere tagliare il traguardo alla prima donna si è dovuto attendere 25' e come da pronostico ad imporsi è stata Serena Calvetti (Corratec Keit) che per buona parte della gara è stata insidiata da Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy team) che però nel finale è stata sorpassata da Mara Fumagalli (KTM Protek Torrevilla).
I biker che avevano deciso di prendere parte a questa edizione della Granfondo Tre Valli anche quest'anno si sono diretti verso la grande area nei pressi dell'ex cementifico dove anche quest'anno era allestita un'ampia area Expo. Il via è stato dato alle 10:00 sotto una pioggia fastidiosa ed insistente. Ai nastri di partenza si sono presentati 1.323 temerari che hanno cercato di coprirsi in tutte le maniere in modo da tenere il corpo caldo prima dello start. La segreteria ha invece registrato l'iscrizione di ben 1.858 bikers, come previsto, ovviamente molti hanno preferito rinunciare e se ne sono rimasti a casa sotto le coperte.
Pioggia era annunciata e pioggia è arrivata. Gli scongiuri fatti dall'organizzazione del team Bi&Bike Andreis, guidata da Simone Scandola, non sono serviti. E' già stato un mezzo miracolo che ieri Giove Pluvio abbia graziato Tregnago durante le due gare cross country, corse nei pressi della rocca.
Certamente sia per la Coppa Veneto Zerowind che per la Start Cup quello di quest'anno è stato un grande inizio con grandi numeri sia a Bardolino che oggi a Tregnago. Meteorologicamente parlando, speriamo che nel 2015 non valga il proverbio...non c'è due senza tre...
Ordine d'arrivo maschile
Ordine d'arrivo femminile