13 aprile, 2014

IN COPPA DEL MONDO, LISA RABENSTEINER SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO.DELUDONO GLI UOMINI.


Pietermaritzburg: La Coppa del Mondo cross country di mountain bike è finalmente partita dal Sudafrica da dove sono arrivate belle notizie dal settore femminile grazie a Lisa Rabensteinerche ha confermato quanto di buono fatto in questa prima parte della stagione. L'altoatesina che da quest'anno difende i colori del Focus XC Italy team ma che oggi ha corso con la nazionale, è riuscita a salire sul terzo gradino del podio nella gara riservata alle ragazze under 23 dominata dalla svedese Jenny Rissveds, seconda la francese Perrine Clauzel, staccata di 36''.

C'è da dire che Lisa nel secondo giro era seconda insieme alla tedesce Helen Grobert che corre con il team Focus Germania quindi è come se fosse sua compagna di squadra visto che lei corre con la squadra italiana dell'azienda tedesca, anche se oggi vestiva la maglia azzurra. Purtroppo da dietro nell'ultimo giro (4) è rinvenuta la francese Clauzel che nel finale è riuscita a sorpassarla.


Lisa è arrivata sul traguardo 4'' dietro alla transalpina. E' un vero e proprio peccato che debba rientrare in Italia e non partecipare anche alla prova di Cairns alla quale parteciperanno invece tutti gli altri atleti in Sudafrica con la nazionale. In campo maschile ha vincere è stato il francese Sarrou, non c'erano italiani in gara.


Delusione invece tra gli elite sia in campo femminile che maschile. L'ultima gara della giornata, quella attesissima degli elite men, scattava alle 15:30 e Marco Aurelio Fontana partiva molto bene infatti nel primo giro insieme a Mathias Flückiger e Florian Vogel era all'inseguimento di Nino Schürter e di  Manuel Fumic. Purtroppo però poi si spegneva, prima perdeva contatto dai primi in seguito ad una caduta poi calava vistosamente e finiva 26° e a fine garà twittava...oggi ho avuto un brutto sogno.....e mi sono svegliato solo al traguardo, spero di rifarmi a Cairns.Nonostante in settimana avesse avuto buone sensazioni dalle gambe oggi in gara non spingevano come al solito.

La corsa vedeva protagonisti il solito Schürter e Absalon che restavano da soli davanti fino al quinto giro  quando c'era il colpo di scena, infatti lo svizzero forava (gomma posteriore) lasciando andare verso la vittoria il francese.

Ne approfittavano il tedesco Fumic e l'altro francese Marotte che completavano il podio. Schürter alla fine chiudeva in sesta posizione e in teoria a Cairns non ci dovrebbe essere in quanto come aveva annunciato, dovrebbe partecipare ad alcune gare su strada in Svizzera, per poi ritornare a correre regolarmente in mtb. Il migliore atleta dei team italiani oggi è stato Gerhard Kerschbaumer (i.dro Drain Bianchi) che ha chiuso in sedicesima posizione, in crescendo negli ultimi due giri. 21° il suo compagno di squadra, l'austriaco Alexander Gehbauer, 25° il russo Anton Sintsov (Titici LGL Pro team), 26° Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), 35° Daniele e 48° il fratello Luca Braidot.

Questi atleti saranno raggiunti a Cairns da Andrea Tiberi che raggiungerà la nazionale che in Australia sarà formata dai due Braidot, dalla Lechner e dalla Calvetti. Il supporto dell'Italia e in generale delle squadre nazionali è importante per permettere agli atleti meritevoli di prendere parte a trasferte di Coppa del Mondo che i loro team non sarebbero in grado di sostenere economicamente.


Non ci siamo dimenticati nella gara delle donne elite, dove non ci sono state sorprese infatti a vincere è stata l'atleta che in questa prima fase della stagione ha vinto tutto quello che c'era da vincere (compresa la gara di Montichiari), stiamo parlando delle rossocrociata Jolanda Neff che oggi non ha avuto avversarie. L'unica che l'ha inseguita a breve distanza è stata l'intramontabile norvegese Gunn Rita Dahle Flesjia che è poi arrivata seconda a 25'' mentre il podio l'ha completato la polacca Maja Wloszczowska, compagna di squadra della Neff nel team Liv Pro xc team che corre con le bici Giant. Eva Lechner che nella prima parte della gara ha navigato tra la quinta e la sesta posizione, negli ultimi due giri è calata finendo 13esima. C'era anche Serena Calvetti che ha chiuso al 23° posto.


Fotografie: UCI


Ordine d'arrivo elite maschile

1 Absalon Julien (FRA) Bmc Mountainbike Racing Team 1:38:05
2 Fumic Manuel (GER) Cannondale Factory Racing +34
3 Marotte Maxime (FRA) Bh-Suntour-Kmc +54
4 Cink Ondrej (CZE) Multivan Merida Biking Team +1:32
5 Hermida Ramos José Antonio (SPA) Multivan Merida Biking Team +1:39
6 Schurter Nino (SVI) Scott-Odlo Mtb Racing Team +2:16
7 Litscher Thomas (SVI) Multivan Merida Biking Team +2:19
8 Flückiger Mathias (SVI) Stöckli Pro Team +2:24
9 Mcconnell Daniel (AUS) Trek Factory Racing +2:37
10 Mantecon Gutierrez Sergio (SPA) Trek Factory Racing +2:51

16 Kerschbaumer Gerhard (ITA) I.Idro Drain Bianchi +4:22
21 Gehbauer Alexander (AUT) I.Idro Drain Bianchi +5:46
25 Sintsov Anton (RUS) Titici Lgl International Team +6:43
26 Fontana Marco Aurelio (ITA) Cannondale Factory Racing +7:16
35 Braidot Daniele (ITA) +9:18
48 Braidot Luca (ITA) +12:13

Ordine d'arrivo under 23 maschile

1 Sarrou Jordan (FRA) Bh-Suntour-Kmc 1:22:58
2 Van Der Heijden Michiel (NL) Giant Pro Xc Team +58
3 Ferguson Grant (GBR) Betch.Nl Superior Brentjens Mtb Racing Team +1:22
4 Reid James (RSA) +2:00
5 Cooper Anton (NZL) Cannondale Factory Racing +2:27

Ordine d'arrivo Under 23 femminile

1 Rissveds Jenny (SWE) Scott-Odlo Mtb Racing Team 1:21:30 +0:00 90
2 Clauzel Perrine (FRA) Bh-Suntour-Kmc 1:22:06 +0:36 70
3 Rabensteiner Lisa Focus Xc Italy Team 1:22:10 +0:40 60
4 Grobert Helen (GER) Focus Xc Team 1:22:55 +1:25 50
5 Mitterbauer Lisa (AUT) Feenstra Felt Pb Kenda Bike Team 1:24:27 +2:57 40
6 Crnogorac Jovana (SRB) Salcano Alanya 1:26:42 +5:12 35
7 Boe Jacobsen (NOR) Ingrid Sepura Xc Superior 1:27:50 +6:20 30

Ordine d'arrivo donne elite

1 Neff Jolanda (SVI) Liv Pro Xc Team 1:38:00
2 Dahle Flesjaa Gunn-Rita (NOR) Multivan Merida Biking Team +25
3 Wloszczowska Maja (POL) Liv Pro Xc Team +1:00
4 Langvad Annika (DK) Specialized Racing Xc +1:37
5 Engen Alexandra (SWE) Ghost Factory Racing +1:55
6 Spitz Sabine (GER) Sabine Spitz Haibike Pro Team +2:04
7 Kalentieva Irina (Russia) +2:08
8 Bresset Julie (FRA) Bh-Suntour-Kmc +2:48
9 Batty Emily (CAN) Trek Factory Racing +3:05
10 Hurikova Tereza (CZE) Specialized Racing Xc +3:27

13 Lechner Eva (Italia) Team Colnago Sudtirol +4:43