Questo week-end in nord America ritorna la Coppa del Mondo cross country di mountain bike, promossa dall'UCI. Saranno il Canada e nota località sciistica di Mont Sainte Anne che questo primo week end di agosto ospiteranno la quinta tappa che vedrà impegnati i bikers per due giorni, venerdì si correrà la XC Eliminator mentre tutte le gare maschili sono in programma la domenica quanto il sabato sarà dedicato alla DH.
Visti i costi logistici della trasferta (come già successo per le tappe sudafricana e australiana) di fatto saranno presenti solo i bikers locali e i top team internazionali. Nell'elenco dei 105 rider elite men presenti nella entry list troviamo solo due nomi di corridori italiani: Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e Gerhard Kerschbaumer (i.dro Drain Bianchi). Va segnalata anche la presenza dell' estone Martin Loo che come sapere corre da diversi anni per ilteam Merida Italia, formazione che dovrebbe portare in Canada quattro under 23 (Stefano Valdrighi, Lorenzo Samparini, Gioele Bertolini e Mattia Setti). Invece nella gara delle donne open avremo la sola Eva Lechner (Colnago) e in quella delle under 23 Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy).
Ricordiamo i piazzamenti degli italiani nella passata edizione: Women elite: 6ª Eva Lechner; men elite 8° Marco Aurelio Fontana, 31° Mirko Tabacchi; Under 23: 7° Nicholas Pettià.
L'appuntamento è dunque fissato per venerdì quando su un tracciato lungo 850 metri si correrà la Eliminator. Su Red Bull TV sarà possibile vedere l'evento collegandosi alle 23:50.
Il programma
Venerdì 1 agosto
17:00 World Cup Cross - country Eliminator - Finale
Sabato 3 agosto
09:00 World Cup Ol ympic Cross - country - Women U23
11:00 World Cup Olympic Cross - country - Men U23
13:00 World Cup Olympic Cross - country - Women Elite
15:30 World Cup Olympic Cross - country - Men Elite