03 gennaio, 2015

FM BIKE: ARRIVA BULLDOZER, LA FAT BIKE MADE IN ITALY


Sotto l'albero di Natale F.M. Bike ha messo l'ultimo suo regalo, quello più prezioso, ossia la sua ultima creatura, la Bulldozer. Si tratta della prima Fat Bike costruita dall'artigiano - telaista bresciano Michele Favaloro che ha la sua officina sulle colline di Polpenazze del Garda. Costruendo da zero un telaio solo con l'uso delle sue mani e senza affidarsi a lavorazioni presso ditte esterne, Favaloro è in grado di trasformare un'idea in una prodotto finito, realizzato su misura, in pochissimo tempo.

 

 

L'esemplare numero 1 della Bulldozzer è stato costruito per Daniele Modolo, il trevigiano amante delle gare estreme in giro per il mondo, che dopo aver corso per tanti anni con il tandem-mtb, si è innamorato della Fat Bike ed ha deciso di mettersi alla prova in una nuova avventura, questa volta correndo da solo. Dal 14 al 18 gennaio a Engelberg in Svizzera parteciperà alla Epic Snow, il nuovo evento a tappe sulla neve, proposto dagli stessi sudafricani che organizzano la Cape Epic.

 

IL TELAIO

 

Il telaio Bulldozer è realizzato in lega di alluminio 7003 utilizzando tubazioni fornite da Dedacciai. L'orizzontale, l'obliquo e la parte inferiore del piantone di fatto sono le tubazioni originarie del modello 29er The Animal. Il carro che è compatto, misura 42 cm.  Il peso è di circa 1,65 kg.

 

 

LA FORCELLA FM BIKE RAPTOR

 

La Bulldozzer che ha la serie sterzo conica, adotta la nuovissima forcella rigida Raptor in carbonio, con QR da 135 mm, ma su richiesta anche con perno passante da 142.

 

 

LE RUOTE

 

F.M. Bike per le ruote si è affidato a RMS che in fiera a Padova si è presentata con dei kit studiati appositamente per le bici con le ruote grandi, le Fat Bike. Per la Bulldozer è stato scelto il cerchio XL che è in alluminio, è largo 80mm e ha foratura per 32 raggi (in acciaio). E' dotato di mozzi Quanta in alluminio a cuscinetti, dotati di 6 fori standard per disco freno, bloccaggio con sgancio rapido.

 

 

Il mozzo posteriore è da 170mm a sgancio rapido (QR), su richiesta vi è anche la possibilità di montare un perno passante da 190mm.

 

I FRENI

 

 QUANTO COSTA

 

La FM Bike Bulldozzer che ribadiamo essere un prodotto artigianale made in Italy, viene proposta ad un prezzo di 2.650,00 euro. E' allestita con manubrio e reggisella Deda, sella SMP Forma, freni Formula C1, gruppo monocorona SRAM X9 con modifica PMP a 10 velocità (42 denti posteriori). Ruote RMS XL, con cerchi larghi 800mm,  mozzi in alluminio a cuscinetti dotati di 6 fori standard per disco freno e bloccaggio con leva. I pneumatici sono i Kenda Juggernaut 26x4.0. Il peso indicativo è di 13 kg.

 

INFO

 

www.fm-bike.com