17 marzo, 2009

TRENTINO MTB


CINQUE GARE PER PUNTARE IN ALTO
- È nato un nuovo challenge che coinvolge cinque ambiti territoriali
- Una gara al mese, da maggio a settembre. Debutto in Valle di Non
- Coinvolti anche Lavarone, la Lessinia e le valli di Fiemme e di Fassa
- Conclusione a Moena con la Val di Fassa Bike il 13 settembre
VALDINON BIKE 17 maggio1000 GROBBE BIKE - 100 KM DEI FORTI 31 maggio-2 giugnoLESSINIA BIKE 26 luglioVECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME 2 agostoVAL DI FASSA BIKE 11-13 settembre
Il Trentino per gli amanti della mountain bike è un vero paradiso, grazie ai suoi mille sentieri che si intrecciano sul territorio, sia sul fondovalle che in quota.
È il luogo ideale per il biker, sia per quello che ama pedalare con tranquillità in mezzo alla natura, sia per quello che invece preferisce le sfide col cronometro e con se stesso, ma per l’agonista ora c’è un motivo di interesse in più.
Era nell’aria, e ora finalmente c’è la conferma: quest’anno debutta un nuovo circuito, “Trentino Mountain Bike” con ben cinque appuntamenti, i più importanti in assoluto del Trentino e che rappresentano altrettanti ambiti votati allo sport della mtb, eventi distribuiti da maggio a settembre, l’intera stagione delle due ruote off-road.
Così ecco il 17 maggio l’inedita “ValdiNon Bike” a Cavareno, dal 31 maggio al 2 giugno la “Millegrobbe -100 Km dei Forti” a Lavarone, il 26 luglio la “Lessinia Bike” a Sega di Ala, il 2 agosto la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” a Molina di Fiemme e infine, in chiusura, il 13 settembre la “Val di Fassa Bike” a Moena.
Si tratta di cinque eventi collocati in zone completamente diverse fra loro, anche dal punto di vista morfologico, con percorsi piacevoli e adatti sia ai bikers particolarmente allenati, sia agli amatori che intendono pedalare in libertà.
L’apertura toccherà alla Val di Non, meglio conosciuta come la vallata delle mele, con un percorso che sale un po’ in quota (ma quest’anno con le abbondantissime precipitazioni nevose ci potrebbe essere qualche limitazione) ma che entra anche nei vari paesi dell’Alta Anaunia, per far vivere anche alla gente del posto lo spettacolo della mountain bike. Una quarantina di chilometri tutti immersi nel verde, subito dopo lo sbocciare della primavera, e con la stagione in ritardo quest’anno i partecipanti dovrebbero poter ammirare anche le affascinanti distese di meleti in fiore.
Il secondo appuntamento è quello programmato sull’altopiano di Lavarone e Luserna. È una gara storica, inserita in una data decisamente azzeccata. La 1000Grobbe Bike, la conosciuta “tre giorni”, inizia di domenica e finisce di martedì. Il 2 giugno infatti, festa nazionale, si corre la 100 Km dei Forti su due distanze, un percorso “medio” ed un marathon, ovvero 58 km e 90 km. Partenza ed arrivo a Lavarone, poi una lunga sgroppata sull’altopiano con pendenze morbide, ma per la marathon non certo trascurabili. Si pedala in un territorio suggestivo e ben noto ai bikers.
A fine luglio c’è poi un’altra classica del panorama nazionale e trentino. Si tratta della Lessinia Bike organizzata dalla S.C. Ala, un evento che, alla sua dodicesima edizione, non ha certo bisogno di tante presentazioni. “Fun in motion” è lo slogan, mai così azzeccato per la gara che si sviluppa sull’altopiano dei Lessini.
Poi ad agosto c’è la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”. Parte da Ora in Alto Adige, e si conclude in Val di Fiemme, a Molina. Ripercorre il vecchio tragitto del trenino ed è una gara in continua crescita. È ricercatissima dai veri amatori, i non tesserati lo scorso anno furono ben 400 fra gli oltre 1300 concorrenti.
Trentino Mountain Bike si conclude in Val di Fassa, con la Val di Fassa Bike il 13 settembre, e sarà giornata di premiazioni per l’intero circuito.
Quest’anno Trentino MTB parte “in punta di piedi”, giusto per porre solide basi per il futuro.


Fonte...mtb4all.