18 febbraio, 2014

Gli olimpionici Valbusa e De Vecchi si aggiudicano il "Vrost Contest"

Si è corsa domenica 16 febbraio la prima edizione del Vrost Contest, una sfida sulla neve con bike e sci. Nonostante una giornata non particolarmente favorevole con fitta nebbia e anche qualche sporadica precipitazione, sono state ben 30 le coppie che si sono sfidate su un anello di 400 metri circa disegnato dal "padrone di casa" Fulvio Valbusa con il supporto Tecnico di Lessinia Turisport Srl che gestisce le piste di sci di fondo dell'Alta Lessinia.
Ed è stato proprio l'oro olimpico di Torino 2006 a vincere questa spettacolare e divertentissima staffetta fat bike e sci nordico. Valbusa ha corso in coppia con un altro "asso" dello sport veronese, quel Manuel De Vecchi anche lui olimpionico e re inconstrastato del BMX nazionale.
Le Fat Bike sono particolari biciclette con pneumatici over-size, tipicamente 3.7 pollici o superiore, appositamente progettate per la guida su terreni instabili e morbidi come la neve e la sabbia. Usate le prime volte per l'esplorazione dell'Alaska o dei deserti del New Mexico, sono divenute famose grazie al loro utilizzo nella celebre e devastante manifestazione Idita Road e, oggi, si stanno diffondendo tra gli appassionati attirati dalla possibilità di pedalare dove con una normale mountainbike non è possibile farlo. 

 
Dall’utilizzo delle Fat Bike è nato il Vrost Contest. Non una vera e propria gara ma un "fun event" dove neve, sci da fondo, fat bike e tanto divertimento sono stati gli ingredienti principali. Originale anche la scelta del nome in quanto, nell'antico idioma di origine teutonica ancora parlato in alcune zone della Lessinia (...il cimbro appunto), "Vrost" significa "gelo". 
Questa prima edizione del Vrost Contest si è corso nel cuore del comprensorio sciistico di Malga San Giorgio. Dopo 7 batterie di qualifica i primi 15 tempi sono passati alle semifinali per poi ridursi ulteriormente a 5 nella finalissima. Le batterie si sono disputate sui 2 giri per ognuno degli staffettisti mentre le fasi finali sul giro secco.
Come detto, al termine del contest la vittoria è andata a Valbusa-De Vecchi, seguiti dalle ottime coppie Finetto - Venturi e Vinco - Lavarini.