12 marzo, 2014

RAMPICHIANA 2014: TUTTO E’ PRONTO PER UNA GRANDE 10ª EDIZIONE

Cortona (AR): A meno di venti giorni dal via, fervono i preparativi per la 10ª edizione della Rampichiana, la gran fondo toscana, in programmadomenica 30 marzo 2014, organizzata dalla società aretina Cavallino asd con la preziosa collaborazione del Ciclo Club Quota Mille e del Comune di Cortona. Tappa valida come seconda prova della Coppa Toscana Mtb e come prima dei circuiti Tour Tre Regioni Scott e Italian Six Races.

 

 

Quest'anno sarà appunto la splendida città di Cortona (AR) ad ospitare biker ed accompagnatori con una logistica ed un percorso totalmente inedito. L'elenco degli iscritti continua a crescere di giorno in giorno, non mancano già le conferme di presenze importanti da parte di grandi team, primo su tutti il Team Protek che darà il via alla stagione proprio dalla Rampichiana, schierando il greco Ilias Periklis, vincitore dell'edizione 2013 e campione del Mondo Marathon 2012, oltre a Tiago FerreiraKevin Krieg eAndreas Fuchs.

 

Come anticipato il tracciato sarà una delle maggiori novità, 44 km con 1600mt di dislivello, impegnativo quanto variegato e pedalabile, anche in caso di fondo bagnato. Il percorso corto si svilupperà invece su di una distanza di 21Km. Altra news sarà la presenza di un tratto cronometrato in salita.  La partenza avverrà da Piazza del Comune di Cortona, dopo un passaggio a velocità controllata all'interno del paese, propone un primo tratto di salita in asfalto di circa 7 Km con transito da loc. Torreone fino alla località di Castel Girardi, da qui su strade bianche e single - track verso via dei Mulini e i sentieri del M.A.E.C., proseguendo sui tagliafuoco provinciali verso Loc. S.Pietro a Cegliolo, (18 Km) 1^ ristoro.

 

 

Inizio salita Cronometrata "Scalata alla Contadina", (Km 2.4 pend. Max 25% Media 13% cemento/asfalto); ritorno poi su strada bianca attraversando la foresta dei Trogoli per 4 Km fino alla loc. Cantalena; di qui con continui saliscendi si arriva al GPM di Croce di Sant.Egidio. (Km 30) 2^ Ristoro - Assistenza meccanica. Continuo su single track nel crinale di monte Spino e Monte Cuculo fino a Villa Modena; "picchiata" di circa 6 Km fino a Teccognano Basso.(Km 38) 3^ ristoro. Ultimo tratto in salita su strada basolata Romana-Imperiale, unica al mondo per importanza culturale, logistica e di comunicazione, fino al Monte Girifalco, dove svettano due magnifici edifici (Fortezza e la Basilica di Santa Margherita).

 

Gli ultimi 2 Km sono all'interno del Centro Storico, tra vicoli, scalinate con passaggi tecnici suggestivi, fino allo strappo finale in pavè di Via Guelfa che porta al traguardo posto in piazza della

 

L'iscrizione alla 10ª Rampichiana si può effettuare sia on-line sul sitowww.rampichiana.com alla voce iscrizione e il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario; oppure online su:

 

Riempire il modulo allegato di iscrizione ed inviare al numero di Fax- 0575.99341 oppure tramite posta elettronica iscrizioni@rampichiana.itallegando ricevuta di versamento quota.

 

Tracce GPS, programma, regolamento e info su: www.rampichiana.com

 

 

Comunicato Stampa