11 marzo, 2011

Internazionali d'Italia: oggi al via la I^ Ed. Città di Sirmione - Trofeo Senini con tanti campioni


Questo fine settimana tre giorni di grandi gare ed eventi collaterali
Oggi al via la prima edizione Città di Sirmione - Trofeo Senini, valida come seconda prova degli Internazionali d'Italia in programma l'11-12-13 a Sirmione, splendida cittadina bresciana sul Lago di Garda. La Pro loco e Paolo Novaglio in questi mesi hanno lavorato sodo per raccogliere nel modo migliore il testimone lasciato da Montichiari, realizzando un fine settimana di gare ed eventi collaterali di tutto rispetto.Il programma del week end si aprirà oggi con l'apertura dell'area Expo alle 09.00, mentre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00 ci saranno due turni di prove libere del tracciato. Alle 20.00 spazio alla spettacolare crono squadre in notturna che darà il via alle competizioni, valida per la Brescia Cup con oltre settanta squadre ai nastri di partenza.Sabato tutto di gare: si parte alle 10.30 con i Master 2-3-4, alle 12.30 spazio agli Elite Sport e Master 1, alle 15.30 al via la gara delle donne con le categorie Elite, Master e Junior che partiranno insieme. Domenica, la tre giorni bresciana entrerà nel vivo con le gare degli agonisti: alle 09.00 partiranno gli Esordienti, seguiti alle 12.30 dagli Allievi, mentre alle 12.30 gli Junior Maschili saranno l'antipasto per la gara regina degli Open prevista alle 15.30. Alla seconda prova degli Internazionali d'Italia saranno tanti i big e i volti noti delle due ruote a contendersi la vittoria.Sarà presente la Nazionale Ucraina con il neo acquisto Infotre Leecougan Yana Belomoyna, argento mondiale donne junior 2010, Natalya Krompets, campionessa Ucraina Elite femminile, Michaylo Batsuta argento europeo junior 2008, nonché il campione greco Periklis Ilias. Tra gli atleti italiani spicca la TX Active Bianchi con Gerhard Kerschbaumer, astro nascente della disciplina, Tony Longo, Stefan Tempiere, Cristian Cominelli. Ivan Alvarez Gutierrez guiderà la Giant Italia con tanti promettenti giovani mentre l' "eterno" Martino Fruet rappresenterà la Carraro. La Scott schiererà tre bresciani doc come Bettelli, Ragnoli e Mensi mentre la Bi&esse-Infotre porterà al via due tra le favorite, Anna Oberparleiter e Judith Pollinger. Non poteva mancare al via anche il campionissimo Marco Aurelio Fontana, e Manuel Fumic della Cannondale.Sarà al via anche il team svedese Kalas con tre atleti tra cui spicca Magnus Daervell e il Team Veneto Torpado Surfingshop con il neo acquisto della sammarinese, ex campionessa su strada, Daniela Veronesi. Il due volte campione nazionale svedese (2007-2010) sarà certamente uno dei favoriti per le prime posizioni, e potrà contare sull'aiuto dei due compagni di squadra Mattias Nilsson e Matthis Wengelin che conta nel suo palmares il titolo di campione svedese marathon e under 23 nel 2009. Sempre dalla Svezia arriverà anche la campionessa europea under23 Alexandra Engen.
Tra i sicuri favoriti per la vittoria ci sarà anche il Team Elettroveneta-Corratec che porterà a Sirmione tutti gli atleti di punta: i nazionali Giuseppe Lamastra, Michele Casagrande, lo svizzero Nicola Rohrbach, i russi Alexey e Dimitry Medvedev e, l'under Nicholas Pettinà. Tra le presenze di rilievo anche il Bike Park organizzatore del Campionato del Mondo XC 2011 a Champery che porterà due delle sue atlete migliori: la svizzera Marielle Saner Guinchard classe '77, fresca vincitrice della prima prova alla Maremma Cup, e la giovane austriaca classe'92 Lisa Mitterbauer.
Saranno tanti anche i campioni nazionali presenti a Sirmione: a partire da Milatz Mortiz, campione tedesco in carica, lo svizzero Julien Taramarcaz, Stefan Sahm, la slovena due volte campionessa mondiale Tanja Zakely, l'estone Martin Loo, e la vera ciliegina sulla torta, la otto volte campionessa mondiale, quattro nel marathon e quattro nel xc, Gunn Rita Dahle insieme alla campionessa del mondo in carica Maja Wloszczowska e tutto il suo team.
Al Trofeo Senini sono già tantissime le nazioni rappresentate e molto probabilmente il numero è destinato a salire in questi giorni. Sirmione sarà davvero Internazionale, per due giorni di gare che non mancheranno di emozionare il grande pubblico e gli appassionati presenti nella spettacolare cornice del Lago.
Info: italiasporteam@bresciaonline.it
Tel e fax +39 035 973210 Cell. +39 338 3075558