17 maggio, 2013

DIVINUSBIKE CLIVUS: LE IMMAGINI DEGLI ALLAGAMENTI

La manifestazione è stata annullata, lo stato di allerta a Monteforte d'Alpone è ancora aldo.

Monteforte d'Alpone (VR) la situazione di allerta è ancora alta, le piogge sono calate ma il livello del torrente Alpone e dei suoi affluenti è ancora alto. Alcune zone ad est del paese sono state allagate dalla rottura del torrente Aldegà, mentre la zona nord è minacciata da vari fontanazzi che si sono formati nell'argine dell'Alpone. Inoltre alcuni fossati sono tracimati allagando i campi circostanti. Protezione civile e vigili del fuoco controllano la situazione, per il momento non ci sono pericoli imminenti, ma come già detto il livello d'allerta resta alto.

 

 

L'Hellas Monteforte, in accordo con l'ordinanza emanata dal sindaco di Monteforte d'Alpone, ha deciso di annullare l'undicesima edizione della DivinusBike Clivus. Il motivo principale è di carattere etico, il rispetto per quelle famiglie che hanno subito danni causa allagamenti. Secondo motivo riguarda la sicurezza durante la manifestazione.

 

Lo staff Hellas Monteforte collabora sin dalla prima edizione con associazioni di volontari per la tutela e la salvaguardia dei partecipanti lungo il percorso. La situazione che stiamo vivendo in questi giorni impegna tutte le squadre di volontari della Protezione Civile, Croce Rossa e personale medico, in lavori di soccorso alle famiglie che, non solo a Monteforte ,ma che  in tutta la provincia di Verona hanno subito ingenti danni.  La loro ovvia e più che giustificata assenza alla nostra manifestazione,  non avrebbe praticamente garantito la totale sicurezza non solo sul percorso, ma anche all'interno del paese. Questo sarebbe venuto a scapito di chi avrebbe partecipato alla DivinusBike Clivus.

 

 

Annullare la gara significa anche che l'undicesima edizione si disputerà il prossimo anno. Quest'anno non ci sarà nessuna DivinusBike Clivus, il rammarico è tanto ma in situazioni del genere deve prevalere la ragione sui sentimenti. Rimandare l'appuntamento anche solo di un mese comporterebbe al C.o. spese ingenti che si aggiungerebbero a quelle già sborsate fino a tre giorni dal via. Inoltre trovare una data che non sia in concomitanza con altre gare è difficile e sarebbe irrispettoso nei confronti di altri C.o. far disputare la DivinusBike Clivus lo stesso giorno di un'atra manifestazione.

 

Quest'anno i presupposti per una grande edizione c'erano tutti, purtroppo cause di forza maggiore hanno fatto in modo che ciò non si manifestasse. Sembrerà strano, qualcuno magari non crede alle fatalità ma è successo: DivinusBike Clivus per la sua undicesima edizione si era fatta promotrice per il rispetto della natura. Si era anche impegnata in alcune iniziative per la tutela del territorio. Certi eventi come quello di questi giorni fanno riflettere sull'evoluzione delle cose in natura.

Signori meditiamo sullo slogan che DivinusBike Clivus si è fatta promotrice: LA TERRA NON E' UN'EREDITA' AVUTA DAI NOSTRI PADRI,  MA UN PRESTITO DEI NOSTRI FIGLI ......

 

Sarà, inoltre, nostra premura informarVi su come saranno gestite le quote d'iscrizione.

 

http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/