02 giugno, 2013

CASENTINO BIKE: FRANCESCO CASAGRANDE SENZA RIVALI. E' SUA LA 21ªEDIZIONE

Il corridore della Cicli Taddei saliva sul podio affiancato da Spadi e Corsetti. Tra le donne ancora Pamela Rinaldi a vincere.

Bibbiena (AR) - Francesco Casagrande, il portacolori della Cicli Taddei domina questa 21esima edizione della Casentino Bike staccando di oltre sei minuti il pistoiese Spadi. Ha forzato fin da subito e il belga Paulissen non è riuscito a tenere il suo passo, così l'ex pro ha iniziato una gara tutta in solitaria con un vantaggio che s'andava ad incrementare chilometro dopo chilometro. In seconda posizione s'è sempre mantenuto Manuele Spadi, mentre il terzo gradino del podio è andato a Nicola Corsetti grazie alla sfortuna che ha colpito l'ex campione del mondo portacolori del Team Torpado. Tra le donne, dopo aver battagliato per gran parte della gara con Emanuela Cerchiè, la vittoria è andata alla mamma della Ciclissimo Bike Pamela Rinaldi sempre più leader del circuito IMA Scapin.


In questa prima domenica di giugno, finalmente col sole, s'è corsa la quinta prova dei circuiti "Coppa Toscana" e "IMA Scapin" a Bibbiena, nel casentinese, a cura dell'MTB Casentino. Ottocento i bikers che hanno preso il via alle ore 9.30 dal parcheggio adiacente ai centri commerciali Il Palazzetto e Il Casentino, tra questi il favorito era il belga Roel Paulissen (Torpado).


Presente anche il colombiano Julio Caro Silva vincitore domenica scorsa a Massa Martana assieme al suo team Scapin, i ragazzi della Scott Pasquini Stella Azzurra con Rinaldini e Forzini, Francesco Casagrande e Vega Burzi (Cicli Taddei), Manuele Spadi (New Bike 2008 Cycling Lab), il marchigiano Davide Di Marco (MTB Race Mountain), Roberto Crisi (Kento) e Marco Minucci (Cingolani). Tra le donne presente la leader del circuito IMA Scapin Pamela Rinaldi, la professoressa d'inglese Cerchiè e soprattutto il gradito ritorno alle gare della friulana Antonella Inscristi.


Dopo i primi chilometri dietro macchina fino alla località Corsalone, la corsa si dirigeva verso Verna attraversando prima la località Beccia dov'era posto il traguardo volante vinto dal fiorentino Francesco Casagrande dopo quarantacinque minuti di gara. Qui l'alfiere della Cicli Taddei aveva un minuto di vantaggio su Spadi che transitava in seconda posizione assoluta, a due minuti e trenta dal battistrada un terzetto composto da Corsetti (Errepi), Paulissen e il colombiano Josè Jimenez Vargas (Scapin). Più indietro un altro atleta della Scapin Garofalo e Vega Burzi (Cicli Taddei), a cinque minuti di distacco la coppia Roberto Rinaldini - Davide Di Marco, ancora un quartetto formato dal colombiano Caro Silva, Gabriele Giuntoli, Marco Forzini e Giancarlo Paperini (Celeste Bianchi). Più attardati Bellucci (Ciclissimo Bike), Fabio Pezzi (Surfing Shop), Minucci e il reatino Crisi.


La corsa proseguiva verso il gran premio della montagna vinto da Francesco Casagrande e riscendeva poi in località Rimbocchi, qui al comando dopo un'ora e mezzo di gara c'era ancora lui con tre minuti di vantaggio su Spadi e trentatre chilometri percorsi. A venti secondi da Spadi il belga Paulissen, a quattro minuti dal battistrada la coppia Corsetti - Jimenez Vargas, a cinque minuti il terzetto Burzi, Caro Silva e Giuntoli. A seguire Garofalo, Minucci e Forzini, poi Digilio e Pezzi, Rinaldini transitava in ritardo a causa di una foratura poi ancora Di Marco, Crisi e Bellucci. Qui la testa della corsa femminile vedeva transitare assieme Pamela Rinaldi ed Emanuela Cerchiè (Battifolle Factory Team).


Casagrande ormai si avviava verso il traguardo di Bibbiena con un notevole vantaggio sui suoi inseguitori e così dopo 54 chilometri percorsi giungeva a braccia alzate al traguardo con un tempo di due ore e tredici minuti, trascorrevano ben sei minuti e quarantadue secondi prima che giungesse Manuele Spadi che s'aggiudicava la seconda posizione e a sorpresa completava il podio Nicola Corsetti. In quarta e quinta posizione i due colombiani della Scapin Caro Silva e Jimenez Vargas a quasi otto minuti dal vincitore.


Tra le ragazze a vincere è stata la portacolori della Ciclissimo Bike nonché leader del circuito IMA Scapin Pamela Rinaldi che nel finale era riuscita a staccare la sua "amica-rivale" Emanuela Cerchiè che andava a prendere il secondo gradino del podio con poco più di un minuto di ritardo, ad oltre cinque minuti dalla Rinaldi saliva sul gradino più basso Beatrice Mistretta (Cicli Taddei).

Il circuito "Coppa Toscana" ora si prenderà un periodo di pausa e ritornerà con l'ultima prova ad ottobre a Sinalunga (Siena), mentre la sesta prova dell'IMA Scapin si terrà domenica prossima 9 giugno 2013 ad Este (Padova) con l'Atestina Superbike.


Le parole dei protagonisti:

Casagrande Francesco"Sono felice di questa vittoria, mi ci voleva dopo le ultime gare per me non particolarmente fortunate. Ho già vinto in passato qui a Bibbiena e questo è un percorso che mi si addice, ho provato subito ad imporre il mio ritmo e ho visto che Paulissen si staccava così ho preso il mio passo e ho condotto tutta la gara in solitaria incrementando sempre più il mio vantaggio. Domenica correrò a Este."

Spadi Manuele"La mia condizione sta crescendo anche se manca una bella vittoria, oggi Francesco aveva una marcia in più ed anche se non avessi avuto problemi meccanici non ci sarebbe stato niente da fare. Anche io domenica andrò all'Atestina Superbike sperando di far una buona gara."

Corsetti Nicola"Ci tenevo a far bene qui visto che abito vicino e conoscevo bene il percorso, un podio come questo mi fa solo che piacere. Ho avuto un problema con la ruota posteriore ma sono comunque riuscito a mantenere la terza posizione."

Rinaldi Pamela"Vincere la Casentino Bike per me è un onore, ho fatto gran parte della gara con la mia amica Cerchiè (con la quale ero venuta anche a provare il percorso la scorsa settimana) poi nel finale lei ha ceduto e così la vittoria è andata a me. Sono molto felice, domenica andrò a difendere la maglia verde di leader ad Este e porterò con me pure Emanuela. Ringrazio la mia squadra, ci tengo sempre a sottolinearlo."

Classifica assoluta maschile:
1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 13'57"
2. Spadi Manuele (Team New Bike 2008 Cycling Lab) - 2 ore 20'39"
3. Corsetti Nicola (Errepi) - 2 ore 21'18"
4. Caro Silva Julio Humberto (Scapin Factory Team) - 2 ore 21'39"
5. Jimenez Vargas Josè Eduardo (Scapin Factory Team) - 2 ore 21'39"
6. Minucci Marco (Cingolani) - 2 ore 23'34"
7. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 2 ore 23'35"
8. Giuntoli Gabriele (Scapin Factory Team) - 2 ore 24'17"
9. Forzini Marco (Scott Pasquini) - 2 ore 25'19"
10. Digilio Emanuele (Errepi) - 2 ore 25'34"
Classifica assoluta femminile:
1. Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike) - 2 ore 58'04"
2. Cerchiè Emanuela (Battifolle Factory Team) - 2 ore 59'24"
3. Mistretta Beatrice (Cicli Taddei) - 3 ore 03'31"

Classifiche complete su www.tds-live.com